Clonazione di animali a scopi alimentari
2.6.2008
INTERROGAZIONE ORALE CON DISCUSSIONE O-0069/08
a norma dell'articolo 108 del regolamento
di Neil Parish, a nome della commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale
alla Commissione
Procedura : 2008/2598(RSP)
Ciclo di vita in Aula
Ciclo del documento :
O-0069/2008
Testi presentati :
O-0069/2008 (B6-0545/2008)
Discussioni :
Votazioni :
Testi approvati :
La direttiva 98/58/CE[1] stabilisce che "Non devono essere praticati l'allevamento naturale o artificiale o procedimenti di allevamento che provochino o possano provocare agli animali in questione sofferenze o lesioni". Il protocollo sulla protezione e il benessere degli animali impone alla Comunità e agli Stati membri di tenere in debita considerazione i requisiti relativi al benessere degli animali nella formulazione e nell'attuazione delle politiche agricole e nella ricerca.
- È la Commissione d'accordo sul fatto che la clonazione ha conseguenze negative sul benessere degli animali e ridurrà significativamente la diversità genetica tra le popolazioni zootecniche, accrescendo le probabilità che intere mandrie siano decimate da malattie cui sono predisposte?
- Può la Commissione fornire indicazioni di lungo termine in materia di benessere e salute degli animali clonati e della loro prole?
- Quali misure ha finora adottato per informare i consumatori e promuovere dibattiti pubblici sulla clonazione degli animali e le sue potenziali implicazioni (violazioni delle norme in materia di salute e benessere degli animali, salute e sicurezza umana e impatto sulla biodiversità)?
- Ritiene la Commissione che la clonazione di animali e della loro prole a scopi alimentari sia giustificata dal punto di vista etico e su quali elementi basa la sua valutazione?
- Quali misure ha adottato finora per impedire che le importazioni di generi alimentari ottenuti da animali clonati e dalla loro prole siano introdotte nella catena alimentare?
- Intende la Commissione presentare proposte concrete per vietare la clonazione di animali a scopi alimentari, le importazioni di animali clonati, della loro prole e del loro sperma nonché di prodotti ottenuti da animali clonati o dalla loro prole?
Presentazione: 02.06.2008
Notifica: 04.06.2008
Scadenza: 11.06.2008
- [1] GU L 221 dell'8.8.1998, pag. 23.