Regole tecniche e procedure amministrative applicabili al trasporto aereo commerciale (mediante velivoli) (UE OPS) / uso di dispositivi di sicurezza (sistemi di vincolo) per bambini (OPS 1.730)
26.6.2008
INTERROGAZIONE ORALE CON DISCUSSIONE O-0075/08
a norma dell'articolo 108 del regolamento
di Eva Lichtenberger, a nome della commissione per i trasporti e il turismo
alla Commissione
Il 29 aprile la Commissione ha trasmesso al Parlamento il seguente progetto di misure decise in comitatologia secondo la procedura di regolamentazione con controllo: progetto di regolamento (CE) n. ... della Commissione che modifica il regolamento (CEE) n. 3922/91 del Consiglio[1] per quanto riguarda le regole tecniche e procedure amministrative comuni applicabili al trasporto aereo commerciale (mediante velivoli) (UE OPS).
La norma UE OPS 1.730, al punto 3, autorizza l’impiego di un sistema di vincolo per bambini approvato unicamente dall’autorità nazionale del paese del vettore aereo, senza ulteriori specificazioni. La sicurezza dei bambini di età inferiore a due anni è limitata dal fatto che non hanno diritto a un proprio posto a sedere. Due sono i metodi comunemente utilizzati:
“Cinture di sicurezza ad anello”, che assicurano il bambino all’adulto che lo accompagna: da ricerche scientifiche e test effettuati in Canada, Australia, Stati Uniti e Germania risulta che le cinture di sicurezza ad anello possono determinare la morte del bambino o procurargli lesioni gravi. Il regolamento attuale potrebbe tradursi in un impiego su scala più ampia delle cinture ad anello da parte delle compagnie aeree.
“Bambino tenuto in grembo”, come raccomandato in Germania: nell’eventualità di un incidente aereo, proteggere il bambino stringendolo fra le braccia è fisicamente impossibile.
Tuttavia molti decessi di bambini di età inferiore a due anni non appaiono nelle statistiche, poiché spesso le vittime degli incidenti vengono registrate unicamente in base a un conteggio che si riferisce ai sedili dell'aereo.
- È a conoscenza la Commissione degli studi scientifici e dei test effettuati sulle cinture ad anello, che ne hanno rivelato gli effetti negativi, e degli incidenti avvenuti in tale ambito?
- Per quale motivo le norme UE OPS non includono disposizioni relative a dispositivi di sicurezza certificati per bambini, e quali misure sono previste al fine di garantire la sicurezza di neonati e bambini a bordo degli aeroplani?
- In che modo le vigenti norme UE OPS (cinture ad anello) sono conformi al principio della uguale protezione e non discriminazione per ogni passeggero, compresi neonati e bambini?
- Potrebbe rappresentare una soluzione appropriata la previsione obbligatoria di seggiolini di sicurezza per bambini, provvisti di adeguata certificazione, come già previsto per le automobili?
Presentazione: 26.06.2008
Notifica: 30.06.2008
Scadenza: 07.07.2008
- [1] GU L 373 del 31.12.1991, pag. 4.