Interrogazione parlamentare - O-0102/2008Interrogazione parlamentare
O-0102/2008

Revisione della comunicazione della Commissione relativa all'applicazione delle norme sugli aiuti di Stato al servizio pubblico di radiodiffusione

INTERROGAZIONE ORALE CON DISCUSSIONE O-0102/08
a norma dell'articolo 108 del regolamento
di Cornelis Visser, Ivo Belet e Ruth Hieronymi, a nome della commissione per la cultura e l'istruzione
alla Commissione

Ciclo di vita in Aula
Ciclo del documento :  
O-0102/2008
Testi presentati :
O-0102/2008 (B6-0495/2008)
Votazioni :
Testi approvati :

Secondo il Commissario per la concorrenza, sig.ra Neelie KROES la Comunicazione del 2001 sulla radiodiffusione pur garantendo un prezioso orientamento per le società dei mezzi d'informazione, le emittenti pubbliche e gli Stati membri può essere migliorata per aumentare la trasparenza e la certezza giuridica.

 

Nel suo discorso al seminario di Strasburgo sulla radiodiffusione del 17 luglio 2008 il Commissario KROES ha definito gli orientamenti per la revisione della comunicazione sulla radiodiffusione:

 migliore valutazione dell'impatto di mercato dell'aiuto di Stato nel nuovo settore dei media

 introduzione di meccanismi per un controllo più effettivo nel nuovo ambiente mediatico

 migliore definizione della missione pubblica delle emittenti che entrano nei nuovi mercati dei media

 

Considerando che il servizio pubblico di radiodiffusione svolge un ruolo vitale per quanto riguarda la diversità linguistica e culturale, e inoltre facilita il pluralismo dei media, offre al pubblico una programmazione di alta qualità e in genere risponde ai bisogni culturali, sociali e democratici della società, riteniamo che il Parlamento europeo debba essere coinvolto nella revisione corrente della comunicazione sulla radiodiffusione.

 

1. Quali sono le modalità pratiche con cui la Commissione europea coinvolgerà il Parlamento europeo nella revisione della comunicazione sulla radiodiffusione?

 

2. È compatibile il criterio della valutazione ex ante con le competenze affidate alla Commissione dal trattato UE e in particolare con il Protocollo di Amsterdam e con il diritto comunitario per quanto riguarda i servizi di interesse generale?

 

3. La protezione ex ante non rappresenta un onere finanziario e amministrativo inutile per gli Stati membri e per le emittenti del servizio pubblico?

 

4. È nell'interesse pubblico tenere conto delle esistenti offerte di mercati e degli interessi dei servizi mediatici commerciali al momento di definire il campo di applicazione del mandato nonché le attività delle emittenti di servizio pubblico?

 

5. Quali sono le prossime fasi della revisione della comunicazione sulla radiodiffusione? Quando il Parlamento europeo potrà vedere una prima proposta di versione della comunicazione?

 

 

Presentazione: 10.10.2008

Notifica: 14.10.2008

Scadenza: 21.10.2008