Interrogazione parlamentare - O-0064/2009Interrogazione parlamentare
O-0064/2009

Il ruolo della cultura nello sviluppo delle regioni europee

INTERROGAZIONE ORALE CON DISCUSSIONE O-0064/09
a norma dell'articolo 108 del regolamento
di Doris Pack, a nome del gruppo PPE-DE
alla Commissione

Ciclo di vita in Aula
Ciclo del documento :  
O-0064/2009
Testi presentati :
O-0064/2009
Votazioni :
Testi approvati :

La cultura europea rappresenta una delle colonne portanti per il presente e il futuro dell'Unione europea. Lo sviluppo dell'Europa dipende dalla forza della cultura, che è necessario promuovere costantemente. Ciò garantirà un'Europa di cittadini europei, e non solo di istituzioni, amministrazioni e regolamenti. Il potenziale culturale europeo deve essere utilizzato in modo strategico per le politiche strutturali e di promozione volte a sostenere lo sviluppo delle regioni e delle città d'Europa. D'altra parte, i promotori di politiche locali nelle città e nelle regioni europee hanno anche una responsabilità a livello europeo al momento di ideare le politiche culturali locali.

 

Dato che i progetti culturali basati sul coinvolgimento e sulla creatività del pubblico sembrano essere particolarmente efficaci a livello regionale e locale e, allo stesso tempo, ne rafforzano il potenziale, può la Commissione informare sui seguenti punti:

 

  1. Quando presenterà la Commissione il Libro verde contenente una possibile scelta di iniziative per attività culturali mirate a rafforzare lo sviluppo delle regioni europee?

 

  1. Intende la Commissione sostenere le conferenze regionali, insieme alle autorità regionali e alla società civile locale, e in tal caso in che modo?

 

  1. Quali misure concrete intende adottare la Commissione per coinvolgere i protagonisti della società civile nella preparazione e realizzazione di progetti culturali?

 

 

Presentazione: 17.03.2009

Notifica: 19.03.2009

Scadenza: 26.03.2009