Costruzione della democrazia nelle relazioni esterne
30.9.2009
INTERROGAZIONE ORALE CON DISCUSSIONE O-0093/09
a norma dell'articolo 115 del regolamento
di Gabriele Albertini e Heidi Hautala, a nome della commissione per gli affari esteri, Eva Joly, a nome della commissione per lo sviluppo
al Consiglio
Il 19 maggio 2009 il Consiglio "Relazioni esterne" ha riconosciuto che il sostegno a forme di governo democratiche nei paesi partner coinvolge questioni più ampie in materia di democrazia e diritti umani, e ha osservato che per aumentare l'efficacia del sostegno dell'UE può essere necessaria un'impostazione più coerente da parte dell'Unione europea.
Come già indicato dalla Presidenza, non si è finora dedicato sufficiente impegno a coordinare i numerosi strumenti europei di sostegno alla democrazia e l'azione nelle sedi internazionali o nell'ambito di fondi internazionali destinati a promuovere la democrazia.
- Quali azioni specifiche propone la Presidenza per migliorare il coordinamento degli strumenti dell'UE in materia di politica estera, diritti umani e sviluppo, riconoscendo lo stretto nesso che vi è tra democrazia e diritti umani? Quali misure sono previste per garantire una coerente politica postelettorale, in cui il sostegno allo sviluppo sia coerente con i principi democratici e i valori del governo democratico? Potrebbe ciò avere conseguenze dirette sulla programmazione dell'aiuto comunitario allo sviluppo?
- Quale ruolo sarà assegnato ai parlamenti, tra cui il Parlamento europeo, in questo processo di costruzione della democrazia e promozione dei diritti umani? Comporterà tale processo il sostegno alle istituzioni democratiche, in particolare ai parlamenti, coinvolgendoli nella preparazione e nell'attuazione degli strumenti specifici per paese, quali gli accordi fra l'UE e i singoli paesi e i documenti di strategia nazionale?
- Concorda la Presidenza sulla necessità di intraprendere un'analisi dettagliata ed esauriente dell'azione di sostegno alla democrazia e di promozione dei diritti umani? Può indicare con esattezza quali consultazioni hanno avuto luogo con i diversi partner (istituzioni e attori regionali) e quali conclusioni può trarne? Può il Consiglio garantire che adotterà delle conclusioni nel quadro di tale iniziativa solo dopo che si sarà svolta una sufficiente consultazione dei partner?
Presentazione: 30.09.2009
Notifica: 01.10.2009
Scadenza: 22.10.2009