Interrogazione parlamentare - O-0093/2009Interrogazione parlamentare
O-0093/2009

Costruzione della democrazia nelle relazioni esterne

INTERROGAZIONE ORALE CON DISCUSSIONE O-0093/09
a norma dell'articolo 115 del regolamento
di Gabriele Albertini e Heidi Hautala, a nome della commissione per gli affari esteri, Eva Joly, a nome della commissione per lo sviluppo
al Consiglio

Procedura : 2009/2718(RSP)
Ciclo di vita in Aula
Ciclo del documento :  
O-0093/2009
Testi presentati :
O-0093/2009 (B7-0213/2009)
Votazioni :
Testi approvati :

Il 19 maggio 2009 il Consiglio "Relazioni esterne" ha riconosciuto che il sostegno a forme di governo democratiche nei paesi partner coinvolge questioni più ampie in materia di democrazia e diritti umani, e ha osservato che per aumentare l'efficacia del sostegno dell'UE può essere necessaria un'impostazione più coerente da parte dell'Unione europea.

 

Come già indicato dalla Presidenza, non si è finora dedicato sufficiente impegno a coordinare i numerosi strumenti europei di sostegno alla democrazia e l'azione nelle sedi internazionali o nell'ambito di fondi internazionali destinati a promuovere la democrazia.

 

  1. Quali azioni specifiche propone la Presidenza per migliorare il coordinamento degli strumenti dell'UE in materia di politica estera, diritti umani e sviluppo, riconoscendo lo stretto nesso che vi è tra democrazia e diritti umani? Quali misure sono previste per garantire una coerente politica postelettorale, in cui il sostegno allo sviluppo sia coerente con i principi democratici e i valori del governo democratico? Potrebbe ciò avere conseguenze dirette sulla programmazione dell'aiuto comunitario allo sviluppo?

 

  1. Quale ruolo sarà assegnato ai parlamenti, tra cui il Parlamento europeo, in questo processo di costruzione della democrazia e promozione dei diritti umani? Comporterà tale processo il sostegno alle istituzioni democratiche, in particolare ai parlamenti, coinvolgendoli nella preparazione e nell'attuazione degli strumenti specifici per paese, quali gli accordi fra l'UE e i singoli paesi e i documenti di strategia nazionale?

 

  1. Concorda la Presidenza sulla necessità di intraprendere un'analisi dettagliata ed esauriente dell'azione di sostegno alla democrazia e di promozione dei diritti umani? Può indicare con esattezza quali consultazioni hanno avuto luogo con i diversi partner (istituzioni e attori regionali) e quali conclusioni può trarne? Può il Consiglio garantire che adotterà delle conclusioni nel quadro di tale iniziativa solo dopo che si sarà svolta una sufficiente consultazione dei partner?

 

 

Presentazione: 30.09.2009

Notifica: 01.10.2009

Scadenza: 22.10.2009