Interrogazione parlamentare - O-0019/2010Interrogazione parlamentare
O-0019/2010

Priorità della Presidenza sulla normalizzazione dei veicoli elettrici

16.2.2010

INTERROGAZIONE ORALE CON DISCUSSIONE O-0019/10
a norma dell'articolo 115 del regolamento
di Teresa Riera Madurell, a nome del gruppo S&D, Pilar del Castillo Vera, a nome del gruppo PPE, Lena Ek, a nome del gruppo ALDE, Giles Chichester, a nome del gruppo ECR
al Consiglio

La Presidenza spagnola ha presentato lo sviluppo di veicoli elettrici come una priorità del suo ordine del giorno nel contesto della lotta contro il cambiamento climatico.

 

Nel corso della sessione informale del Consiglio di San Sebastian, lo scorso 9 febbraio, i ministri UE della concorrenza hanno concordato con la Commissione europea sulla necessità che l'UE conduca una strategia comune per i veicoli elettrici.

 

Quale ordine di priorità segue la Presidenza nel cercare mezzi di trasporto alternativi? La Presidenza ritiene che l'UE dovrebbe avere una strategia globale per esplorare le alternative esistenti? Oppure la Presidenza crede nel concentrare le risorse disponibili e gli sforzi regolamentari in particolare su quelle tecnologie che hanno più possibilità di dare frutti a breve termine?

 

La Presidenza spagnola si è impegnata ad adottare una strategia per lo sviluppo e la produzione di auto elettriche creando un "terreno di gioco alla pari" (level playing field), attraverso una serie di norme da sancire in occasione del Consiglio Concorrenza del maggio 2010? La Presidenza spagnola come intende convincere gli Stati membri dell'importanza di una strategia comune per promuovere i veicoli elettrici? La Presidenza spagnola ha già sviluppato una serie di requisiti tecnici pronti per essere attuati?

 

 

Presentazione: 16.02.2010

Notifica: 17.02.2010

Scadenza: 10.03.2010