Interrogazione parlamentare - O-0027/2010Interrogazione parlamentare
O-0027/2010

Attuazione dell'Area unica dei pagamenti in euro (SEPA)

INTERROGAZIONE ORALE CON DISCUSSIONE O-0027/10
a norma dell'articolo 115 del regolamento
di Sharon Bowles, a nome della commissione per i problemi economici e monetari
alla Commissione

Procedura : 2010/2522(RSP)
Ciclo di vita in Aula
Ciclo del documento :  
O-0027/2010
Testi presentati :
O-0027/2010 (B7-0201/2010)
Votazioni :
Testi approvati :

La SEPA è iniziata ufficialmente nel gennaio 2008 quando è stato lanciato il trasferimento di crediti SEPA (SCT). Dal novembre 2009 è disponibile il regime di addebitamento diretto SEPA (SDD). La SEPA implica che non vi è alcuna distinzione tra pagamenti nazionali e transfrontalieri, il che implica inoltre che gli strumenti tradizionali nazionali non debbano essere offerti in parallelo indefinitamente. Tuttavia, la data originariamente prevista per la migrazione della massa critica di SCT, SDD e pagamenti con carta alla fine del 2010, è diventata irrealistica. L'uso delle regole SEPA rimane basso ed è per lo più limitato ai pagamenti transfrontalieri. Il Commissario designato per il mercato interno e i servizi ha dichiarato nelle sue risposte scritte al questionario del Parlamento, che intendeva proporre un’iniziativa legislativa da far approvare al Collegio, con l'obiettivo di stabilire una o più scadenze per la migrazione verso i prodotti SEPA per gli addebiti e i bonifici diretti, come pure un'iniziativa volta a migliorare la governance. Inoltre, la problematica relativa all'applicazione delle commissioni interbancarie multilaterali (MIF) per gli addebiti diretti SEPA e per i pagamenti con carta non è ancora stata risolta definitivamente. Le conclusioni del Consiglio Ecofin del 2 dicembre 2009 riportano che il Consiglio incoraggia le banche e gli istituti di pagamento a sviluppare attivamente l’interessante mercato di prodotti e servizi SDD rispondendo alle esigenze dei clienti, offrendo loro almeno livelli comparabili di prezzi correnti, servizi, sicurezza e garanzie, facilitando in tal modo la migrazione dai prodotti nazionali esistenti di addebito diretto verso i nuovi prodotti SDD.

 

Ciò detto, la Commissione potrebbe spiegare:

 

  Quando ha in programma di comunicare una data di scadenza chiara e giuridicamente vincolante per la migrazione verso gli strumenti SEPA, quale potrebbe essere questa data e come potrebbe essere imposta?

 

  Come intende stabilire definitivamente la certezza del diritto riguardo all'applicazione di una commissione interbancaria multilaterale (MIF), sia per gli addebiti diretti che per i pagamenti con carta (SEPA)?

 

  Poiché gli operatori sembrano avere difficoltà a trovare soluzioni a questo proposito, in che modo la Commissione intende incoraggiarli a proporre soluzioni adeguate, in linea con il diritto della concorrenza?

 

  Come intende rispondere alla richiesta del Consiglio di istituire entro la metà del 2010, una governance SEPA e una struttura di controllo a livello di UE, e in che modo il Parlamento europeo sarà coinvolto in siffatta struttura?

 

  Che cosa intende fare la Commissione per indurre il Consiglio europeo dei pagamenti a prendere in considerazione le richieste dei servizi di pagamento e degli utenti finali?

 

 

Presentazione: 24.02.2010

Notifica: 26.02.2010

Scadenza: 05.03.2010