Interrogazione parlamentare - O-0044/2010Interrogazione parlamentare
O-0044/2010

Tutelare gli interessi dei consumatori nelle norme in materia di concorrenza per il settore automobilistico nel mercato interno

INTERROGAZIONE ORALE CON DISCUSSIONE O-0044/10
a norma dell'articolo 115 del regolamento
di Malcolm Harbour, Andreas Schwab, Evelyne Gebhardt, Cristian Silviu Buşoi, Adam Bielan, Heide Rühle e Kyriacos Triantaphyllides, a nome della commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori
alla Commissione

Procedura : 2010/2636(RSP)
Ciclo di vita in Aula
Ciclo del documento :  
O-0044/2010
Testi presentati :
O-0044/2010 (B7-0209/2010)
Votazioni :
Testi approvati :

Dopo i costi per l´alloggio, le spese che più gravano sulle famiglie europee sono spesso quelle sostenute per l´acquisto e il mantenimento di un`automobile.  Il regolamento (CE) n. 1400/2002[1] è stato concepito con lo scopo di aumentare la concorrenza nel settore automobilistico e apportare così benefici tangibili ai consumatori europei. Tale regolamento scade il 31 maggio 2010. La Commissione propone ora di eliminare l´attuale esenzione per la vendita di auto nuove; fra tre anni entrerà in vigore il regime di esenzione generale per categoria. Solamente per il mercato post-vendita (i servizi di riparazione e manutenzione e la fornitura di pezzi di ricambio), sarà introdotta una nuova esenzione specifica per gli accordi verticali, unitamente ai relativi orientamenti.  I cambiamenti proposti alle norme dell´UE in materia di concorrenza avranno implicazioni considerevoli per i consumatori.

 

Quali iniziative intende adottare la Commissione per garantire che i consumatori europei non siano ostacolati nella loro libertà di scelta dall´assenza di specifici regimi di esenzione per categoria quanto al mercato della vendita, in particolare considerando il predominio delle grandi case produttrici di automobili?

 

In quale modo il nuovo regime specifico (rispetto all´attuale regime di esenzione per categoria) garantirà l´accesso appropriato alle informazioni tecniche e ai pezzi di ricambio a tutti gli operatori cosicché i consumatori abbiano davvero la possibilità di scegliere da quale rivenditore o autofficina servirsi.  In quale misura tale approccio è conforme al regolamento (EC) No 715/2007[2]?

 

In quale modo il nuovo regime risolverà l´attuale problema delle clausole contrattuali restrittive e delle condizioni di garanzia, che vincolano i consumatori a determinate marche e operatori autorizzati?

 

Quali ulteriori iniziative intende adottare la Commissione durante i tre anni di transizione in relazione al mercato delle vendite per monitorare attivamente le implicazioni concrete per i consumatori in termini di varietà di scelta, qualità e prezzo?

 

 

Presentazione: 14.04.2010

Notifica: 16.04.2010

Scadenza: 23.04.2010