Interrogazione parlamentare - O-0055/2010Interrogazione parlamentare
O-0055/2010

Tagli di bilancio nel settore dell'istruzione - Europa 2020

INTERROGAZIONE ORALE CON DISCUSSIONE O-0055/10
a norma dell'articolo 115 del regolamento
di Mary Honeyball, a nome del gruppo S&D
alla Commissione

Procedura : 2010/2699(RSP)
Ciclo di vita in Aula
Ciclo del documento :  
O-0055/2010
Testi presentati :
O-0055/2010 (B7-0216/2010)
Votazioni :
Testi approvati :

La Strategia Europa 2020 della Commissione e il Programma legislativo annuale propongono azioni specifiche a livello UE intese a stimolare le prestazioni dei sistemi di istruzione, a potenziare l'attrattività del sistema europeo di istruzione superiore, a favorire una maggiore mobilità e programmi di formazione per i giovani, a modernizzare i mercati del lavoro, ad accrescere la mobilità del lavoro e lo sviluppo di specializzazioni e competenze nell'arco della vita, allo scopo di incrementare la partecipazione lavorativa e snellire la coincidenza tra domanda e offerta.

 

Il Consiglio di primavera ha avallato la Strategia Europa 2020, e le sue conclusioni del 25-26 marzo prescrivono la necessità per tale strategia di iniziative in settori chiave, puntando sulla conoscenza e l'innovazione, nonché sul mercato del lavoro. Fissa obiettivi quali migliori condizioni per la ricerca e lo sviluppo, livelli di istruzione più avanzati, la riduzione del numero degli abbandoni scolastici, e un aumento della partecipazione al mercato del lavoro dei giovani, dei lavoratori più anziani e dei lavoratori meno qualificati. La Strategia Europa 2020 non può tuttavia essere presa sul serio senza impegni di bilancio adeguati da parte degli Stati membri, onde conseguire gli obiettivi nel settore prioritario dell'istruzione.

 

Nuove iniziative e programmi richiedono finanziamenti adeguati. Tuttavia, le cifre indicano che, contrariamente a quanto hanno sottoscritto nella Strategia Europa 2020, gli Stati membri non stanno destinando finanziamenti adeguati all'istruzione e alle iniziative di formazione, ma stanno invece riducendo le risorse di bilancio nel settore dell'istruzione e della ricerca, come reazione alla crisi finanziaria.

 

Come intende la Commissione invertire tale tendenza? Come può garantire che gli Stati membri tengano fede ai loro impegni?

 

Può illustrare come intende approntare risorse di bilancio addizionali per le sue iniziative strategiche, quali ad esempio 'Youth on the Move', intesa ad agevolare l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, e 'Un'agenda per nuove competenze e nuovi posti di lavoro', intesa a riqualificare i lavoratori e reinserirli nel mercato del lavoro, senza un sostegno finanziario sufficiente dagli Stati membri?

 

 

Presentazione: 04.05.2010

Notifica: 06.05.2010

Scadenza: 13.05.2010