Trasferimento di dati verso gli Stati Uniti da parte degli Stati membri sulla base dei protocolli d'intesa
15.10.2010
Interrogazione con richiesta di risposta orale O-0168/2010
alla Commissione
Articolo 115 del regolamento
Jan Philipp Albrecht
a nome del gruppo Verts/ALE
In risposta alle raccomandazioni statunitensi di attuazione del “9/11 Commission Act del 2007" (http://intelligence.senate.gov/laws/pl11053.pdf) è stato deciso l'avvio di negoziati con gli Stati Uniti in base a un duplice approccio: da una parte negoziati UE-USA e, dall'altra, negoziati su protocolli d’intesa bilaterali tra gli Stati Uniti e i singoli Stati membri. Non tutti gli Stati membri hanno scelto di seguire una procedura aperta e trasparente per i negoziati bilaterali né hanno trasmesso il risultante protocollo d’intesa ai rispettivi parlamenti nazionali per l'approvazione. Vi sono elementi che consentono di supporre che i protocolli d’intesa possano sovrapporsi ad accordi conclusi tra l'Unione europea e gli Stati Uniti, tra cui l'accordo riguardante i dati di identificazione dei passeggeri (PNR). In vista dei lavori in corso sul pacchetto PNR e di eventuali nuovi negoziati, tali questioni devono essere chiarite con urgenza.
Può la Commissione fornire precisazioni sui seguenti punti:
quali Stati membri hanno sinora concluso un protocollo di intesa bilaterale?
Quali di questi protocolli d’intesa includono il trasferimento di dati PNR?
In che modo tali accordi bilaterali sui dati PNR sono collegati all'accordo UE-USA?
Può la Commissione confermare che si tratta del trasferimento di dati PNR di voli e passeggeri europei per destinazioni diverse dagli Stati Uniti?
Può la Commissione indicare quali categorie di dati sono coperte da tali protocolli?
Ha la Commissione considerato che agli Stati membri potrebbe essere chiesto di trasferire dati nazionali che appartengono anche a basi dati europee (quali Prüm)?
Ritiene la Commissione che tali trasferimenti di dati siano in linea con le norme europee in materia di protezione dei dati?
Presentazione: 15.10.2010
Notifica: 19.10.2010
Scadenza: 26.10.2010