Accordi volontari di partenariato FLEGT con il Congo e il Camerun e futuri AVP in programma
2.12.2010
Interrogazione con richiesta di risposta orale O-0202/2010
alla Commissione
Articolo 115 del regolamento
Yannick Jadot
a nome del gruppo Verts/ALE
Catherine Bearder
a nome del gruppo ALDE
David Martin
a nome del gruppo S&D
Joe Higgins
a nome del gruppo GUE/NGL
Daniel Caspary
a nome del gruppo PPE
Diversi paesi esportatori di legno duro tropicale hanno iniziato a sottoscrivere accordi volontari di partenariato (AVP) con l'UE. Attraverso tali accordi, l'UE sosterrà le riforme nella gestione delle risorse forestali e lo sviluppo delle capacità, compresa l'attuazione di sistemi di tracciabilità e di verifica della legalità del legname e dei prodotti derivati dal legno. Il Parlamento deve approvare ufficialmente due AVP riguardanti il Camerun e la Repubblica del Congo (Brazzaville). Tutti gli AVP attuali e futuri dovrebbero contribuire a tutelare l'integrità dei paesaggi boschivi e indirizzare il settore forestale sulla via della sostenibilità sia ambientale che sociale, attuando un processo di riforma decisamente necessario.
Quale meccanismo sarà istituito per garantire che gli AVP siano applicati in maniera rigorosa, efficace e tempestiva nelle diverse tappe della fase di attuazione? Intende la Commissione produrre e presentare al Parlamento, su base regolare, relazioni sullo stato di attuazione delle varie disposizioni di tutti gli accordi attuali e futuri?
In che modo intende la Commissione garantire che la società civile, le popolazioni locali e le popolazioni indigene possano contribuire liberamente e con fiducia all'attuazione e all'applicazione degli AVP e avere accesso al diritto di ricorso e di denuncia? Ha la Commissione effettuato una valutazione indipendente della situazione attuale dei diritti umani e della tutela del diritto di libertà d'espressione nei paesi interessati dagli AVP? In caso contrario, intende condurre valutazioni indipendenti e affidabili delle norme in materia di diritti umani nei paesi interessati dagli AVP?
Dato che gli AVP hanno un impatto finanziario diretto sul bilancio dell'UE e che nei prossimi anni è prevista la sottoscrizione di ulteriori AVP, quali finanziamenti specifici e aggiuntivi, in termini di risorse finanziarie, tecniche e umane, saranno mobilitati dalla Commissione e dagli Stati membri per finanziare la negoziazione e l'attuazione di detti accordi?
Quali iniziative nuove e aggiuntive, oltre agli AVP, sono previste dalla Commissione per combattere la deforestazione su larga scala e il degrado delle foreste naturali e promuoverne la tutela?
Presentazione: 2.12.2010
Notifica: 6.12.2010
Scadenza: 13.12.2010