Strategia sulle materie prime per l'Europa
23.2.2011
Interrogazione con richiesta di risposta orale O-000041/2011
alla Commissione
Articolo 115 del regolamento
Konrad Szymański
a nome del gruppo ECR
L'industria europea non dispone dell'accesso alle materie prime necessarie e delle conoscenze scientifiche e industriali per trasformale, sebbene entrambi gli elementi siano indispensabili a migliorare la competitività dell'industria europea. Le terre rare rivestono un'importanza cruciale per centinaia di applicazioni ad alta tecnologia e sono fondamentali per lo sviluppo di tecnologie ecologiche. Attualmente l'industria dell'Unione dipende completamente dalle importazioni di terre rare dalla Cina, che ne detiene il monopolio mondiale della produzione.
Dispone l'Unione europea di una strategia d'insieme in materia di terre rare? La strategia tiene conto di un eventuale aumento dei prezzi in seguito alle restrizioni cinesi alle esportazioni? È stata valutata la natura critica degli approvvigionamenti di terre rare per l'industria europea?
Secondo la Commissione, che ruolo potrebbe avere il riciclaggio in relazione alle opportunità offerte dalla politica commerciale e dalla disponibilità di risorse proprie?
Dispone la Commissione degli strumenti per valutare i costi della politica di riciclaggio per l'industria europea?
Presentazione: 23.2.2011
Notifica: 25.2.2011
Scadenza: 4.3.2011