Strategia UE per i senzatetto
16.6.2011
Interrogazione con richiesta di risposta orale O-000153/2011
alla Commissione
Articolo 115 del regolamento
Pervenche Berès, Karima Delli
a nome della commissione per l'occupazione e gli affari sociali
Nel dicembre 2010 il Parlamento europeo ha approvato una dichiarazione scritta sulla strategia UE per i senzatetto, al fine di sostenere gli Stati membri nella creazione di strategie nazionali efficaci, sulla scia della Relazione congiunta sulla protezione sociale e l’inclusione sociale 2010, nonché come parte della strategia Europa 2020. La Relazione congiunta 2010 ha precisato che gli Stati membri dovrebbero adottare strategie integrate per i senzatetto che si concentrino su obiettivi fondamentali quali la prevenzione del fenomeno dei senza casa, la riduzione della sua durata, indirizzando le misure ai casi più gravi, ´migliorando la qualità dei servizi destinati ai senzatetto e mettendo a disposizione alloggi a un prezzo accessibile. La Conferenza di consenso europea 2010 sulle persone senza fissa dimora ha chiesto una strategia UE esaustiva per i senzatetto, per sostenere, controllare e coordinare lo sviluppo delle politiche a favore di questi ultimi negli Stati membri. La Piattaforma europea contro la povertà e l'esclusione sociale intende continuare l'attività della Commissione concernente il fenomeno dei senzatetto, tenendo in considerazione i risultati della Conferenza di consenso.
Nell'ambito della Piattaforma europea, a quale fase di elaborazione è giunta la Commissione nella strategia UE per i senzatetto ? Quali sono, a giudizio della Commissione, gli elementi essenziali di tale strategia e in che modo terrà in considerazione le raccomandazioni dei giurati della Conferenza di consenso europea sulle persone senza fissa dimora? Come prevede la Commissione di cooperare con il Parlamento europeo per elaborare una strategia UE per i senzatetto? Intende redigere una comunicazione sul fenomeno dei senzatetto e, in caso di risposta affermativa, quando? In caso di risposta negativa, per quale motivo?
Nell'ambito dell'Unione dell'innovazione e della Piattaforma europea contro la povertà e l'esclusione sociale, in che modo sosterrà la Commissione i tentativi di raccogliere ulteriori conferme riguardanti soluzioni efficaci per i senzatetto e come ne favorirà la diffusione e l'aumento progressivo?
La dichiarazione scritta n. 61/2010 ha identificato cinque priorità principali da affrontare per porre fine al fenomeno dei senzatetto. In che modo agevolerà la Commissione il cammino verso questi obiettivi negli Stati membri?
Presentazione: 16.6.2011
Notifica: 20.6.2011
Scadenza: 27.6.2011