Interrogazione parlamentare - O-000159/2011Interrogazione parlamentare
O-000159/2011

Stato di avanzamento dei negoziati con l'Australia, gli Stati Uniti e il Canada sull'uso e il trasferimento di dati del codice di prenotazione del passeggero (PNR)

Interrogazione con richiesta di risposta orale O-000159/2011
alla Commissione
Articolo 115 del regolamento
Jan Philipp Albrecht
a nome del gruppo Verts/ALE

Procedura : 2011/2729(RSP)
Ciclo di vita in Aula
Ciclo del documento :  
O-000159/2011
Testi presentati :
O-000159/2011 (B7-0413/2011)
Votazioni :
Testi approvati :
  1. Può la Commissione chiarire nel dettaglio la sua valutazione sulla conformità dell'accordo tra l'UE e l'Australia sul PNR con i diritti fondamentali e la legislazione dell'UE, nonché i criteri fissati nelle risoluzioni del Parlamento europeo P7_TA(2010)0144 e P7_TA(2010)0397? In particolare, può spiegare in che modo ha stabilito che la raccolta e l'utilizzo dei dati del PNR sono conformi ai requisiti giuridici di necessità e proporzionalità?
  2. Può la Commissione chiarire in che modo, nel quadro dell'articolo 218 del TFUE, intende applicare gli articoli 23 e 25 dell'accordo tra l'UE e l'Australia (risoluzione di controversie, sospensione e conclusione) nell'eventualità che il Parlamento europeo, con voto di maggioranza assoluta, chieda l'applicazione di tali articoli?
  3. Considerando che il trasferimento del PNR da parte dei vettori è un requisito del diritto australiano, l'obiettivo dell'accordo tra l'UE e l'Australia è esclusivamente di assicurare che il trasferimento delle informazioni avvenga in conformità con la normativa UE sulla protezione dei dati. Concorda la Commissione che l'articolo 16 del TFUE sia la base giuridica appropriata per la decisione del Consiglio?
  4. Poiché una definizione concordata e uniforme dei profili, che si fondi anche sui documenti internazionali in vigore, potrebbe essere di aiuto nella valutazione del legame tra la rilevazione e il trattamento dei dati e delle attività di definizione dei profili, è d'accordo la Commissione a lavorare su tale definizione? 
  5. In attesa del risultato dei nuovi negoziati con gli Stati Uniti e il Canada, può la Commissione fornire informazioni circa i criteri generali per assicurare il rispetto dei principi di necessità e proporzionalità, segnatamente in merito alla portata e ai periodi di conservazione? Può presentare un quadro completo dei possibili accordi tra gli Stati Uniti e gli Stati membri che contengano un riferimento al trasferimento del PNR? Può la Commissione fornire chiarimenti sulla futura normativa recante disposizioni sul trasferimento sistematico dei dati del PNR dal Canada agli Stati Uniti?
  6. Può la Commissione chiarire la relazione tra il programma statunitense Secure Flight e la rilevazione dei dati del codice di prenotazione?
  7. Ritiene la Commissione che la frequenza dell’uso ad hoc del metodo PULL da parte delle autorità statunitensi nei sistemi dei vettori aerei che si avvalgono già del metodo PUSH sia in linea con le disposizioni dell'accordo in vigore con gli USA?
  8. Vi sono negoziati in corso tra la Commissione e gli Stati Uniti? Quali conclusioni trae la Commissione dal parere formulato dal proprio servizio giuridico?

Presentazione: 22.6.2011

Notifica: 24.6.2011

Scadenza: 1.7.2011