Interrogazione parlamentare - O-000123/2012Interrogazione parlamentare
O-000123/2012

  Terzo pacchetto energia

6.6.2012

Interrogazione con richiesta di risposta orale O-000123/2012
alla Commissione
Articolo 115 del regolamento
Konrad Szymański, Giles Chichester
a nome del gruppo ECR

Il terzo pacchetto di misure per la liberalizzazione del settore energetico costituisce la base per un mercato dell'energia competitivo nell'Unione europea. Recentemente, tuttavia, i rappresentanti della Federazione russa e del monopolista russo Gazprom hanno rinnovato gli appelli a riformare i principi del terzo pacchetto, in particolare abrogare il principio di "accesso di terzi" alle infrastrutture di trasporto del gas.

Questi pareri hanno trovato aperture in alcune capitali degli Stati membri dell'UE. Nello specifico si tratta di una deroga al principio dell'accesso di terzi al gasdotto South Stream.

Relativamente alla campagna della Federazione russa contraria alle disposizioni del terzo pacchetto di liberalizzazioni, vi sono state segnalazioni di un accordo proposto tra l'Unione europea e la Federazione russa, in base al quale le norme del pacchetto di cui sopra non sarebbero vincolanti per le pipeline russe di esportazione del gas. Questo sarebbe un accordo internazionale al di sopra del diritto europeo.

Le consultazioni su questo argomento figuravano nel protocollo dei negoziati economici fra la Francia e la Russia del novembre 2011.

È vero che alla Commissione è stato presentato un progetto di accordo durante i colloqui sull'energia UE-Russia?

È vero che il progetto di accordo è stato redatto dal governo russo?

Ha intenzione la Commissione di modificare le disposizioni del terzo pacchetto di liberalizzazione nel settore energetico?

Ha intenzione la Commissione di aderire alle richieste di escludere il South Stream dalle norme del terzo pacchetto energia, compreso il principio di accesso di terzi?

Presentazione: 6.6.2012

Notifica: 8.6.2012

Scadenza: 15.6.2012