Interrogazione parlamentare - O-000180/2012Interrogazione parlamentare
O-000180/2012

  Discriminazione nei confronti di TV Trwam da parte del Consiglio radiotelevisivo nazionale polacco

31.10.2012

Interrogazione con richiesta di risposta orale O-000180/2012
alla Commissione
Articolo 115 del regolamento
Zbigniew Ziobro
a nome del gruppo EFD

Il Consiglio radiotelevisivo nazionale polacco (KRRiTV) ha respinto la domanda di licenza di radiodiffusione digitale per TV Trwam (emittente televisiva cattolica) presentata dalla fondazione Lux Veritatis.

Nella sua relazione più recente, l'Istituto supremo di revisione contabile polacco (NIK), un ente indipendente che svolge funzioni di revisione contabile in Polonia, ha riscontrato irregolarità nel rilascio delle licenze per la piattaforma digitale. Tali irregolarità si riferiscono presumibilmente all'operato del Consiglio radiotelevisivo nazionale. Una delle accuse riguarda il fatto che gli enti che non soddisfacevano le condizioni per le concessioni furono favoriti a scapito di quelli che le rispettavano. A titolo di esempio, la mancata concessione della licenza a TV Trwam è stata vista in modo negativo. Occorre notare che si tratta di un'emittente televisiva che muove critiche nei confronti del governo e del presidente attuali.

Oltre 2,25 milioni di cittadini polacchi hanno firmato una petizione chiedendo che TV Trwam ottenga un posto nel multiplex televisivo e denunciando la limitazione del pluralismo dei media in Polonia. Inoltre, marce di protesta che hanno coinvolto diverse migliaia di persone si sono tenute in oltre 60 città e paesi della Polonia. Cinque membri del KRRiTV sono stati oggetto di nomina politica in virtù di un accordo concluso dai partiti politici attualmente al potere in Polonia. Il capo del KRRiTV, ex membro del partito al potere Piattaforma civica (Platforma Obywatelska), è stato nominato dal Presidente Bronisław Komorowski, anch'egli appartenente allo stesso partito.

Per quanto concerne le irregolarità in essere nel processo di digitalizzazione, i fatti summenzionati costituiscono un motivo sufficiente perché la Commissione tenga seriamente conto della violazione della libertà e del pluralismo.

Quali misure specifiche intende adottare la Commissione, e con quali tempistiche, al fine di verificare se i sospetti di restrizione della libertà e del pluralismo dei mezzi di comunicazione in Polonia hanno fondamento, sospetti confermati da proteste popolari su larga scala e avvalorati da una revisione contabile a cura del NIK?

Presentazione: 31.10.2012

Notifica: 2.11.2012

Scadenza: 9.11.2012