Interrogazione parlamentare - O-000211/2012Interrogazione parlamentare
O-000211/2012

  Crescita dell'UE

Interrogazione con richiesta di risposta orale O-000211/2012
alla Commissione
Articolo 115 del regolamento
Jürgen Creutzmann, Toine Manders, Nadja Hirsch, Phil Bennion
a nome del gruppo ALDE

Procedura : 2012/2912(RSP)
Ciclo di vita in Aula
Ciclo del documento :  
O-000211/2012
Testi presentati :
O-000211/2012 (B7-0551/2012)
Votazioni :
Testi approvati :

È necessario che la Commissione presenti un piano coraggioso e globale per la crescita e la competitività, contenente le seguenti iniziative:

Liberare il potenziale del mercato unico

  L'insufficiente attuazione delle direttive europee da parte di alcuni Stati membri è il motivo principale del ritardo del completamento del mercato unico. Pertanto, ove possibile, le norme sul mercato unico dovrebbero essere basate su regolamenti anziché su direttive.

  Riteniamo importante il fatto che nell'ambito della governance del mercato unico la Commissione abbia posto l'accento sulla compartecipazione, anche se ciò dovrebbe essere accompagnato da un atteggiamento sufficientemente risoluto in materia di applicazione, conformemente alle raccomandazioni del rapporto Monti.

  La Commissione dovrebbe proporre misure concepite per garantire il corretto recepimento e la corretta interpretazione della direttiva servizi.

  Le PMI dovrebbero essere al centro delle misure volte a liberare le potenzialità del mercato unico, attraverso l'applicazione rigorosa del test PMI durante la fase di attuazione della normativa sul mercato unico.

Un patto europeo per la crescita per investire nella crescita sostenibile e nella creazione di posti di lavoro

L'UE dovrebbe investire in tecnologie e conoscenze che possano sostenere un passaggio rapido a un'economia moderna, sostenibile e non fossile. Ciò richiederebbe un'iniezione di capitali a favore della Banca europea per gli investimenti. Gli strumenti finanziari quali i "project bond" sono un esempio di uso efficiente delle risorse finanziarie europee per migliorare la rete energetica e delle telecomunicazioni nell'UE. Inoltre occorre adoperarsi maggiormente per promuovere le riforme del mercato del lavoro al fine di aumentare la produttività e l'efficienza del lavoro, nell'ottica di rafforzare la competitività dell'UE, conseguire una crescita sostenibile e creare posti di lavoro.

1.  È disposta la Commissione a proporre le iniziative citate?  In caso negativo, quali sono le ragioni per cui non intende farlo?

2.  Quali altre misure intende proporre la Commissione in vista del rafforzamento della crescita dell'UE?

Presentazione: 7.12.2012

Notifica: 11.12.2012

Scadenza: 18.12.2012