Sistema permanente di ricollocazione volontaria all'interno dell'UE
25.2.2013
Interrogazione con richiesta di risposta orale O-000021/2013
alla Commissione
Articolo 115 del regolamento
Juan Fernando López Aguilar
a nome della commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni
Nella comunicazione del 2 dicembre 2011 su "Rafforzamento della solidarietà all'interno dell'UE in materia di asilo - Un programma dell'UE per una migliore ripartizione delle responsabilità e maggiore fiducia reciproca" la Commissione esprime il suo determinato sostegno alla ricollocazione all'interno dell'Unione dei beneficiari di tutela internazionale e propone di creare un sistema permanente di ricollocazione volontaria all'interno dell'UE nel 2012 (previa ulteriore valutazione di impatto). Il sistema consentirebbe agli Stati membri di richiedere assistenza con ricollocazione, anche in caso di emergenza.
Nelle conclusioni dell'8 marzo 2012 il Consiglio dichiara che ogni ulteriore passo in materia di ricollocazione volontaria all'interno dell'UE dei beneficiari di tutela internazionale va esaminato alla luce delle esperienze maturate e invita la Commissione a procedere a una valutazione completa del progetto pilota concernente la ricollocazione all'interno dell'UE di rifugiati provenienti da Malta (EUREMA).
La valutazione del progetto EUREMA, chiesta dal Consiglio "giustizia e affari interni" del marzo 2012, è completata nel luglio 2012 con la pubblicazione dell'inchiesta dell'Ufficio europeo di sostegno in materia di asilo.
Nella risoluzione dell'11 settembre 2012 sul rafforzamento della solidarietà in materia di asilo all'interno dell'UE (P7_TA(2012)0310) il Parlamento sollecita una proposta concernente un meccanismo di ricollocazione permanente all'interno dell'UE. Chiede altresì espressamente alla Commissione di inserire nella sua proposta legislativa l'impiego di un criterio di suddivisione all'interno dell'UE della ricollocazione dei beneficiari di tutela internazionale basato su parametri adeguati.
Il Consiglio "giustizia e affari interni" del 25 e 26 ottobre 2012 discute in via informale la valutazione del progetto EUREMA.
Tuttavia da allora nulla indica che la Commissione sia pronta a presentare la proposta promessa concernente un sistema permanente di ricollocazione volontaria all'interno dell'UE.
Quando intende la Commissione pubblicare tale proposta?
Presentazione: 25.2.2013
Notifica: 27.2.2013
Scadenza: 6.3.2013