Politica commerciale UE nei confronti dei paesi del partenariato europeo in vista del Vertice di Vilnius
19.9.2013
Interrogazione con richiesta di risposta orale O-000092/2013
alla Commissione
Articolo 115 del regolamento
Vital Moreira, Laima Liucija Andrikienė
a nome della commissione per il commercio internazionale
Il prossimo Vertice di partenariato orientale avrà luogo a Vilnius, in Lituania, il 28 e 29 novembre 2013. Al Vertice l'UE potrebbe firmare un accordo di associazione (AA), tra cui una zona di libero scambio globale e approfondito (DCFTA) con l'Ucraina, a condizione che le autorità ucraine dimostrino l'esistenza di un'azione determinata e progressi tangibili sui parametri di riferimento stabiliti dalle conclusioni del Consiglio del 10 dicembre 2012. L'UE può iniziare l'AA, compresa la DCFTA, con la Georgia e la Moldavia. Il Vertice può anche impostare una prospettiva a più lungo termine per tutti i paesi del partenariato orientale, tra cui l'Armenia, l'Azerbaijan e la Bielorussia.
1. Per quanto riguarda la DCFTA siglata con l'Ucraina, e qualora fosse firmato l'accordo a Vilnius e poi applicato in via provvisoria, può la Commissione spiegare: (a) come intende facilitare l'attuazione della DCFTA con l'Ucraina, in modo che entrambe le parti usufruiscano dei conseguenti vantaggi conciliando questo obiettivo con la risoluzione delle attuali frizioni commerciali tra l'UE e l'Ucraina; (b) come intende dimostrare il proprio sostegno all'Ucraina che subisce forti e ricorrenti pressioni commerciali dalla Russia affinché non firmi l'AA?
2. Per quanto riguarda le DCFTA definite con la Georgia e la Moldavia, può la Commissione spiegare: (a) se gli accordi possono essere sottoscritti entro il mandato dell'attuale Commissione; (b) se ha intenzione di proporre l'applicazione provvisoria delle DCFTA e l'adozione della legislazione di attuazione; (c) come intende facilitare l'attuazione delle DCFTA?
3. Per quanto riguarda la DCFTA conclusa con l'Armenia e dopo l'annuncio che questo paese aderirà all'unione doganale euroasiatica, ha la Commissione ancora intenzione di proseguire i lavori sulla DCFTA prima del Vertice? In caso negativo, quale forma di relazione commerciale intende adottare con questo paese?
4. Per quanto riguarda l'accordo di partenariato e di cooperazione nell'ambito dei negoziati con l'Azerbaijan, può la Commissione spiegare come intende migliorare le sue disposizioni commerciali e di investimento, considerando che questo PCA non godrebbe della tutela dell'articolo XXIV del GATT o dell'articolo V del GATS e quindi qualsiasi concessione in più nel MFN all'Azerbaijan dovrebbe essere estesa a tutti i membri dell'OMC? Per quanto riguarda le relazioni commerciali con la Bielorussia, può la Commissione precisare se e come intende sostenere l'atteggiamento assunto recentemente dalla Bielorussia favorevole alla ripresa del suo iter di adesione all'OMC?
Presentazione: 19.9.2013
Notifica: 23.9.2013
Scadenza: 30.9.2013