Interrogazione parlamentare - O-000047/2016Interrogazione parlamentare
O-000047/2016

    Contrastare le disuguaglianze per stimolare una crescita economica inclusiva e sostenibile nell'UE

    17.3.2016

    Interrogazione con richiesta di risposta orale O-000047/2016
    alla Commissione
    Articolo 128 del regolamento
    Thomas Händel, a nome della commissione per l'occupazione e gli affari sociali

    Procedura : 2016/2594(RSP)
    Ciclo di vita in Aula
    Ciclo del documento :  
    O-000047/2016
    Testi presentati :
    O-000047/2016 (B8-0369/2016)
    Discussioni :
    Testi approvati :

    Vi è un crescente consenso, all'interno di organizzazioni internazionali come l'OCSE, sulla necessità di contrastare il continuo aumento delle disuguaglianze in materia di reddito e ricchezza che danneggiano una crescita economica inclusiva e sostenibile. In molti paesi dell'OCSE le disuguaglianze hanno raggiunto il loro massimo livello, sollevando preoccupazioni di carattere non solo sociale e politico, ma anche economico (quali l'impatto negativo sulla crescita del PIL che misura il livello generale di attività economica).

    Le disuguaglianze sono aumentate a ritmi diversi negli Stati membri. Le disuguaglianze e le loro conseguenze sociali sono complesse e devono essere affrontate per mezzo di un approccio olistico che comprenda le politiche sociali e macroeconomiche. Questo squilibrio può ostacolare la crescita. Inoltre, gli effetti degli shock asimmetrici derivanti dalla crisi possono essere avvertiti in fasi diverse, colpendo prima o poi tutti i paesi. "La sfida, quindi, è quella di individuare pacchetti politici adeguati che promuovano la crescita ma riducano anche le disuguaglianze" come indicato nella relazione dell'OCSE "Sulla stessa barca: perché minori disuguaglianze recano vantaggio a tutti".

    Può dire la Commissione se ritiene che il suo programma di lavoro 2016, che identifica le disuguaglianze come una grande sfida, affronti adeguatamente il calo della crescita derivante dalle crescenti disuguaglianze tra i cittadini europei, nonché la necessità di innalzare il livello di convergenza sociale? In caso affermativo, potrebbe indicare quali sono le politiche e in quali rubriche del programma sono inserite?

    Può dire altresì quali misure e politiche specifiche intende proporre nel suo prossimo programma di lavoro per promuovere la crescita economica inclusiva e sostenibile, riducendo le disuguaglianze e innalzando il livello di convergenza sociale?