Interrogazione parlamentare - O-000062/2016Interrogazione parlamentare
O-000062/2016

Situazione della sicurezza degli impianti nucleari in Bielorussia

5.4.2016

Interrogazione con richiesta di risposta orale O-000062/2016
alla Commissione
Articolo 128 del regolamento
Bronis Ropė, Rebecca Harms, Claude Turmes, a nome del gruppo Verts/ALE
Algirdas Saudargas, Krišjānis Kariņš, Jerzy Buzek, a nome del gruppo PPE
Petras Auštrevičius, a nome del gruppo ALDE
Zigmantas Balčytis, a nome del gruppo S&D

La sicurezza e la protezione degli impianti nucleari negli Stati membri e nei paesi vicini riveste un'importanza fondamentale per i cittadini europei. Il ruolo della Commissione nel garantire in tale ambito la collaborazione dell'Unione europea con i paesi terzi assume pertanto un forte significato politico. L'importanza fondamentale di tale missione è stata sottolineata ripetutamente dal Consiglio europeo, inoltre assume un significato persino maggiore nei casi come la centrale nucleare di Ostrovets, che le autorità bielorusse stanno realizzando a ridosso dei confini dell'Unione europea, con modalità che non tengono conto della sicurezza nucleare internazionale fondamentale e delle normative ambientali.

La mancanza di trasparenza concernente le questioni relative alla costruzione della centrale nucleare di Ostrovets ci impone di rivolgere alla Commissione i seguenti interrogativi:

– Qual è la situazione attuale della valutazione dei test di resistenza della centrale nucleare di Ostrovets prevista nella dichiarazione congiunta dalla Commissione e dalle autorità competenti di sette Stati partner, tra cui la Bielorussia, del 23 giugno 2011, che prevede altresì la realizzazione di test di resistenza sulle rispettive centrali nucleari?

– Quali misure ha adottato la Commissione per garantire che la realizzazione della centrale nucleare di Ostrovets soddisfi gli elevati standard di sicurezza applicabili nell'Unione europea? Inoltre, come si è adoperata per garantire che la gestione della centrale nucleare di Ostrovets rispetti, in seguito a una sua possibile messa in servizio, anche gli elevati standard di sicurezza dell'UE?

– Quali sono i mezzi di cui dispone per verificare tutte le informazioni fornite, o che dovranno essere fornite, dalle autorità bielorusse?

– Quali misure particolari intende adottare per garantire il completamento tempestivo dei test di resistenza della centrale nucleare di Ostrovets, data la messa in servizio della centrale prevista nel 2018?

– Come intende garantire che il test di resistenza sia realizzato in maniera rigorosamente conforme alla metodologia sviluppata dal gruppo dei regolatori europei in materia di sicurezza nucleare? Intende prendere in considerazione la possibilità di adottare a tale proposito un approccio più proattivo, prevedendo misure concrete durante la procedura del test di resistenza, come ad esempio il suo monitoraggio mediante una valutazione inter pares, l'offerta di partecipare direttamente per velocizzare la procedura e garantire che sia conforme alla metodologia attestata come sicura dall'Unione europea?