Conferenza ad alto livello delle Nazioni Unite per sostenere l'attuazione dell'OSS 14 (Conferenza sull'Oceano dell'ONU)
25.4.2017
Interrogazione con richiesta di risposta orale O-000031/2017
alla Commissione
Articolo 128 del regolamento
Linnéa Engström, a nome della commissione per la pesca
Nel corso di quest'anno (giugno 2017) si terrà una conferenza ad alto livello delle Nazioni Unite per sostenere l'attuazione dell'OSS 14 (Conferenza sull'Oceano dell'ONU). Si tratta di un'occasione unica per avviare un processo internazionale volto a migliorare la governance globale degli oceani. L'UE ha aiutato vari paesi terzi a migliorare la gestione e il controllo della pesca attraverso la regolamentazione della pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata.
In quest'ambito, si chiede alla Commissione:
– come contribuisce alla piena attuazione dell'OSS 14?
– in che modo l'UE promuoverà, nell'ambito della Conferenza sull'Oceano delle Nazioni Unite, un approccio globale per combattere ed eliminare le attività di pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata, e come si impegnerà a creare un'equa governance globale degli oceani?
– intende la Commissione (e la VP/HR, altresì coinvolta nella governance dell'oceano) adottare misure per garantire un migliore coordinamento tra la lotta contro la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata e la politica commerciale e di mercato?