Quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente
5.5.2017
Interrogazione con richiesta di risposta orale O-000038/2017
alla Commissione
Articolo 128 del regolamento
Thomas Händel, a nome della commissione per l'occupazione e gli affari sociali
Le qualifiche sono diverse all'interno dell'Unione europea e ciò rende difficile valutare le conoscenze e le capacità dei lavoratori e dei discenti.
Nel 2008 il Parlamento e il Consiglio hanno adottato una raccomandazione sulla costituzione di un quadro europeo delle qualifiche (EQF) per l'apprendimento permanente, con l'obiettivo di migliorare la trasparenza, la comparabilità e la trasferibilità delle qualifiche in Europa. Gli obiettivi previsti dal quadro europeo delle qualifiche non sono ancora stati del tutto raggiunti. Pertanto, nell'ambito della sua nuova agenda per le competenze, la Commissione propone di rivedere il sistema attraverso una nuova raccomandazione del Consiglio.
1. Può la Commissione indicare in che modo la raccomandazione proposta agevolerà le pari opportunità nel contesto della società basata sulla conoscenza, nonché una migliore permeabilità tra i sistemi d'istruzione e formazione? In che modo contribuirà alla corrispondenza tra l'offerta e la domanda di competenze nel mercato del lavoro?
2. Perché reputa la Commissione che il quadro europeo delle qualifiche rivisto funzionerebbe meglio? Perché ha ritenuto necessaria una revisione, sebbene l'attuale quadro sia stato attuato solo parzialmente e gli Stati membri chiedano di concentrare gli sforzi in tale direzione?
3. Qual è secondo la Commissione il contributo apportato dal quadro alla rapida convalida dell'apprendimento informale e non formale? Come dovrebbe funzionare la relazione tra l'ECTS e l'ECVET?
4. Come intende la Commissione sostenere un'attuazione coerente del quadro europeo delle qualifiche in tutti gli Stati membri, promuoverne l'utilizzo da parte di tutti i soggetti interessati favorendo la loro partecipazione nonché migliorare la visibilità del quadro?
5. Come procederà la Commissione per garantire, utilizzando il quadro europeo delle qualifiche come metaquadro, che le caratteristiche specifiche dei sistemi nazionali di formazione e istruzione possano essere riconosciute e comprese in altri Stati membri?
6. I crescenti flussi migratori da e verso l'UE sottolineano la necessità di una migliore comprensione delle qualifiche conferite al di fuori dell'UE e del loro riconoscimento, onde favorire l'integrazione dei migranti e dei rifugiati nei mercati del lavoro dell'UE. Come intende la Commissione sostenere lo sviluppo e l'applicazione di meccanismi che consentano il confronto e il riconoscimento delle qualifiche dei paesi terzi?