Interrogazioni parlamentari
PDF 100kWORD 19k
8 settembre 2017
O-000073/2017
Interrogazione con richiesta di risposta orale O-000073/2017
alla Commissione
Articolo 128 del regolamento
Judith Sargentini, Bodil Valero, Rebecca Harms, Jordi Solé, Josep-Maria Terricabras, Barbara Lochbihler, Eva Joly, Jan Philipp Albrecht, Jean Lambert, Ulrike Lunacek, a nome del gruppo Verts/ALE

 Oggetto: I mandati di arresto di Interpol (avvisi rossi) e la Turchia

Nell'agosto 2017 la polizia spagnola ha arrestato due giornalisti della critica con doppia cittadinanza, rispettivamente svedese/turca e tedesca/turca, in seguito a un avviso di Interpol emesso dalla Turchia.

Nella sua risoluzione 2161 (2017), l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa ha rilevato che, in diversi casi, Interpol e il relativo sistema di avvisi rossi sono stati oggetto di abusi da parte di alcuni paesi per perseguire obiettivi politici, al fine di reprimere la libertà di espressione o perseguitare i membri dell'opposizione politica al di là delle loro frontiere.

È pertanto estremamente importante prevedere garanzie adeguate per i difensori dei diritti umani e gli attivisti contro il potenziale abuso degli avvisi di Interpol da parte di alcuni paesi.

– Quali misure sta adottando la Commissione per garantire che i diritti dei cittadini dell'Unione e dei paesi terzi non siano violati mediante l'uso di dati Interpol da parte degli Stati membri?

– È la Commissione a conoscenza di eventuali meccanismi atti a garantire che siano effettuati controlli sulla necessità e sulla proporzionalità nel caso di segnalazioni Interpol da parte di paesi con risultati insoddisfacenti in materia di diritti umani, ad esempio attraverso Europol?

– Quali misure di salvaguardia contro gli abusi intende la Commissione mettere in atto per quanto riguarda la legislazione dell'Unione in materia di controlli alle frontiere esterne e l'utilizzo di sistemi d'informazione quali il SIS II, l'ETIAS e il sistema di ingressi/uscite, al fine di rafforzare lo scambio di informazioni tra questi sistemi e Interpol?

Lingua originale dell'interrogazione: EN
Note legali - Informativa sulla privacy