Interrogazione parlamentare - O-000098/2017Interrogazione parlamentare
O-000098/2017

Capitoli sul commercio e sullo sviluppo sostenibile negli accordi commerciali dell'UE

Interrogazione con richiesta di risposta orale O-000098/2017
alla Commissione
Articolo 128 del regolamento
Bernd Lange, a nome della commissione per il commercio internazionale

Procedura : 2017/2988(RSP)
Ciclo di vita in Aula
Ciclo del documento :  
O-000098/2017
Testi presentati :
O-000098/2017 (B8-0617/2017)
Votazioni :
Testi approvati :

L'UE si è impegnata a rispettare i diritti umani, i diritti dei lavoratori e gli standard ambientali nella sua politica commerciale. I trattati dell'UE richiedono pertanto che tutte le pertinenti politiche dell'UE, compresa la politica commerciale, promuovano, nei nostri accordi commerciali, lo sviluppo sostenibile che può essere conseguito attraverso forti disposizioni contenute nei capitoli sul commercio e lo sviluppo sostenibile (CSS). Al fine di garantire capitoli CSS più coerenti, ambiziosi ed efficaci nei futuri accordi di libero scambio (ALS), accogliamo con favore il fatto che la Commissione abbia avviato un dibattito su come tali misure possano essere migliorate.

1. La Commissione ha presentato due approcci da esaminare: un approccio più deciso in materia di CSS e un approccio basato sulle sanzioni. In che modo questi approcci terranno conto di questioni più ampie che incidono sulle norme in materia di lavoro e ambiente al fine di migliorare l'efficacia delle disposizioni contenute nei capitoli sul CSS? Quali altri approcci e strumenti politici sta considerando la Commissione?

2. In che modo intende la Commissione affrontare ulteriormente le carenze nei meccanismi di monitoraggio della società civile, che hanno individuato problemi nei paesi partner che potrebbero, ad esempio, rinunciare agli impegni in materia di CSS dopo l'entrata in vigore di un accordo di libero scambio?

3. Intende la Commissione presentare al Parlamento progetti di testi, ad esempio in relazione ai contributi pubblici e all'applicazione effettiva delle norme in materia di lavoro e ambiente e degli obblighi internazionali, in particolare gli impegni relativi alle convenzioni fondamentali dell'OIL e ai pertinenti accordi multilaterali sull’ambiente (AMA), compreso l’accordo di Parigi? Quali processi di revisione sono stati previsti per gli accordi esistenti?

4. Prevede la Commissione di condurre una valutazione d'impatto, una consultazione pubblica o una discussione pubblica nel quadro di questo esercizio? Come sarà strutturato il processo di discussione tra le istituzioni?