Il pacchetto UEM pubblicato dalla Commissione il 6 dicembre 2017
16.5.2018
Interrogazione con richiesta di risposta orale O-000047/2018
alla Commissione
Articolo 128 del regolamento
Roberto Gualtieri, a nome della commissione per i problemi economici e monetari
Per quanto riguarda l'insieme delle proposte relative all'approfondimento dell'Unione economica e monetaria (il "pacchetto UEM"), pubblicato il 6 dicembre 2017, la Commissione è invitata a rispondere alle seguenti domande:
Può la Commissione può condividere la sua interpretazione delle discussioni in corso in seno al Consiglio sulla sua proposta relativa a un Fondo monetario europeo e chiarire le misure adottate per garantire l'integrazione del MES/FME nel quadro giuridico dell'UE?
Può la Commissione illustrare ulteriormente la base giuridica che ha scelto per le proposte legislative comprese nel cosiddetto "pacchetto UEM", in particolare per quanto riguarda la direttiva che recepisce nel diritto dell'Unione le disposizioni del patto di bilancio?
Può la Commissione chiarire in che modo intende garantire la corretta partecipazione del Parlamento europeo a tutte le proposte per migliorare la responsabilità democratica a livello europeo?
Può la Commissione chiarire in che modo il pacchetto di dicembre si concilia con le recenti e future proposte della Commissione per il prossimo quadro finanziario pluriennale?