Interrogazioni parlamentari
PDF 7kWORD 17k
17 maggio 2018
O-000051/2018
Interrogazione con richiesta di risposta orale O-000051/2018
alla Commissione
Articolo 128 del regolamento
Kati Piri, a nome del gruppo S&D
Renate Sommer, a nome del gruppo PPE
Bodil Valero, a nome del gruppo Verts/ALE
Marietje Schaake

 Oggetto: Finanziamenti IPA a favore della Turchia per la gestione della migrazione

Nell'ambito dello strumento di assistenza preadesione (IPA) 2011/2012 relativo alla Turchia, l'UE ha finanziato veicoli blindati Cobra II destinati alle operazioni di sorveglianza, con un costo di circa 35,6 milioni di EUR. Tale assistenza finanziaria mira a sostenere gli sforzi del governo turco intesi a migliorare la gestione e la sicurezza delle frontiere, in linea con la politica dell'UE. Tuttavia, Human Rights Watch e Der Spiegel hanno recentemente segnalato che i veicoli Cobra II sono stati utilizzati per i respingimenti forzati dei rifugiati verso il territorio siriano. Secondo l'Osservatorio siriano per i diritti umani, dal settembre scorso almeno 42 persone hanno perso la vita nel tentativo di attraversare il confine tra la Siria e la Turchia.

Inoltre, la Turchia ha costruito un muro di cemento lungo il confine turco-siriano che non consente più ai siriani richiedenti asilo di attraversare la frontiera (tranne in caso di esigenze mediche). I veicoli Cobra II finanziati dall'UE stanno ora pattugliando le zone intorno al muro.

Alla luce di quanto precede può la Commissione rispondere ai seguenti quesiti:

1. È la Commissione consapevole del fatto che si potrebbe ritenere che abbia assistito la Turchia nel commettere gravi violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale, se fosse dimostrato che i veicoli Cobra II finanziati dall'UE vengono utilizzati per impedire (in modo violento) alle persone che hanno bisogno di protezione internazionale dal richiedere asilo in Turchia?

2. Può la Commissione indicare i termini esatti in base ai quali sono stati forniti i veicoli Cobra II, e se ciò sia compatibile con la base giuridica dei fondi IPA e l'articolo 41, paragrafo 2 del TUE? In caso di compatibilità, può la Commissione confermare che questi veicoli sono utilizzati solo nelle circostanze concordate e previste nel documento 2011/2012?

3. Quale sistema di controllo è stato istituito per valutare l'utilizzo dei veicoli Cobra II e, inoltre, quali sanzioni sono previste se il progetto finanziato dall'UE non è conforme all'accordo?

Lingua originale dell'interrogazione: EN
Ultimo aggiornamento: 22 maggio 2018Avvertenza legale - Informativa sulla privacy