Interrogazione parlamentare - O-000013/2019Interrogazione parlamentare
O-000013/2019

Modifica del genoma germinale umano

Interrogazione con richiesta di risposta orale O-000013/2019
alla Commissione
Articolo 128 del regolamento
Miroslav Mikolášik, Peter Liese
a nome del gruppo PPE

Procedura : 2019/2568(RSP)
Ciclo di vita in Aula
Ciclo del documento :  
O-000013/2019
Testi presentati :
O-000013/2019 (B8-0012/2019)
Votazioni :
Testi approvati :

La messa a punto di tecnologie di editing del genoma avanza rapidamente, in particolare la CRISPR/Cas9, e ha permesso di compiere notevoli progressi nella comprensione e nella cura di gravi patologie. Tuttavia, mentre la modifica del genoma somatico passa alla fase di sperimentazione clinica seguendo criteri traslazionali rigorosi e responsabili, l'editing genomico germinale può dar luogo a un'interpretazione ambigua del divieto, riconosciuto a livello internazionale, della modifica germinale umana.

Durante il recente secondo summit internazionale sull'editing genomico umano, tenutosi a Hong Kong dal 27 al 29 novembre 2018, il ricercatore cinese He Jiankui ha inaspettatamente annunciato il primo uso clinico dell'editing genomico germinale e ha affermato che tale tecnica ha reso possibili due nascite. Anche se non ancora verificata, quest'affermazione era comunque profondamente viziata da errori nonché contraria all'etica, come ha confermato l'intera comunità scientifica internazionale.

L'editing genomico germinale di embrioni e gameti presenta gravi rischi di effetti dannosi non intenzionali, non solo per il soggetto interessato, ma anche per i suoi discendenti. I cambiamenti genetici ereditabili porterebbero quindi ad alterazioni di tutte le generazioni future. Inoltre, questa procedura minaccia gravemente la dignità umana. Il divieto di modifica del genoma germinale è sancito in accordi internazionali quali la Dichiarazione universale sul genoma umano e i diritti umani e la Convenzione di Oviedo, nonché dal diritto dell'UE[1].

Alla luce di quanto precede:

1. È consapevole la Commissione dell'urgente necessità di affrontare le implicazioni etiche e giuridiche legate alla modifica del genoma germinale umano per la sicurezza dei bambini e delle generazioni future e di sostenere, di conseguenza, un divieto globale di modificare il genoma umano al fine di prevenire una sperimentazione umana contraria all'etica?

2. Quali misure intende adottare la Commissione per promuovere a livello pubblico un impegno e un dibattito più ampi basati su una corretta interpretazione del progresso scientifico in un contesto sociale?

Presentazione: 7.2.2019

Notifica: 11.2.2019

Scadenza: 18.2.2019

Ultimo aggiornamento: 8 febbraio 2019
Note legali - Informativa sulla privacy