Interrogazioni parlamentari
PDF 37kWORD 10k
20 gennaio 2020
O-000005/2020
Interrogazione con richiesta di risposta orale
alla Commissione
Articolo 136 del regolamento
Norbert Lins
a nome della commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale
 Oggetto: Strategia aggiornata per la bioeconomia – Una bioeconomia sostenibile per l'Europa

Il 29 novembre 2019 il Consiglio ha adottato conclusioni sulla strategia aggiornata per la bioeconomia, "Una bioeconomia sostenibile per l'Europa: rafforzare il collegamento tra economia, società e ambiente", sulla base della comunicazione della Commissione dell'11 ottobre 2018.

Il Consiglio ha riconosciuto che la promozione dell'occupazione, della crescita, dell'inclusione sociale e dello sviluppo locale nelle zone rurali, comprese la bioeconomia e la silvicoltura sostenibili, costituisce uno dei nove obiettivi della politica agricola comune (PAC) proposta per gli anni dal 2021 al 2027 e ha sottolineato che la bioeconomia può contribuire in misura significativa a tale obiettivo, data la sua capacità di creare valore economico e prosperità e tenendo conto del fatto che l'agricoltura e la silvicoltura sono tra i principali fornitori di biomassa terrestre. Il Consiglio ha inoltre sottolineato che una bioeconomia europea sostenibile dovrebbe costituire una delle principali componenti per l'attuazione del Green Deal europeo.

Il Parlamento ritiene che l'agricoltura, in quanto settore strategico, presenti grandi potenzialità ai fini della promozione di una bioeconomia sostenibile negli Stati membri attraverso diversi strumenti previsti dalla PAC, in particolare nell'ambito dello sviluppo rurale, contribuendo alla diversificazione delle attività e assicurando condizioni di vita, di lavoro ed economiche dignitose. A tal fine, è necessario che la Commissione garantisca la coerenza politica tra la bioeconomia e altre politiche, compresa la PAC.

Come intende la Commissione promuovere una bioeconomia sostenibile nell'agricoltura e nella silvicoltura, e in che modo intende assicurare la coerenza politica tra la bioeconomia e la PAC?

Come intende la Commissione tenere conto degli effetti sociali ed economici della transizione verso un'economia climaticamente neutra nelle zone rurali?

In che modo intende la Commissione integrare il messaggio delle summenzionate conclusioni del Consiglio nel prossimo programma di lavoro della Commissione, in particolare nel Green Deal europeo?

Presentazione: 20/01/2020

Scadenza: 21/04/2020

Lingua originale dell'interrogazione: EN
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2020Avvertenza legale - Informativa sulla privacy