Invertire le conseguenze sociali negative della pandemia di COVID-19
15.6.2021
Interrogazione con richiesta di risposta orale O-000044/2021
alla Commissione
Articolo 136 del regolamento
Lucia Ďuriš Nicholsonová, Dennis Radtke, Manuel Pizarro, Atidzhe Alieva-Veli, Elena Lizzi, Katrin Langensiepen, Elżbieta Rafalska, Leila Chaibi
a nome della commissione per l'occupazione e gli affari sociali
La flessione dell'economia causata dalla pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto drammatico sul mercato del lavoro. Ciò ha portato ad aggravare le disuguaglianze, ad aumentare il numero di persone a rischio di povertà o di esclusione sociale e a limitare l'accesso ai servizi. Benché sia atteso un calo dei tassi di disoccupazione nel 2022, è necessario affrontare le ripercussioni sociali della crisi sanitaria. La pandemia ha messo in luce gli squilibri esistenti e ha accelerato tendenze sociali pericolose, come la precarietà delle condizioni di vita e di lavoro di alcuni gruppi di lavoratori, con gravi ripercussioni sui gruppi più vulnerabili. La commissione per l'occupazione e gli affari sociali desidera porre alla Commissione i seguenti quesiti:
- 1.In che modo la Commissione, insieme agli Stati membri, si adopererà per affrontare le conseguenze sociali della pandemia, proteggere i diritti e migliorare la situazione dei gruppi vulnerabili colpiti in modo sproporzionato dalla crisi?
- 2.In che modo intende la Commissione adoperarsi per garantire la tempestiva raccolta di dati disaggregati di qualità sulle conseguenze della pandemia sull'occupazione e sulla situazione sociale nell'UE, in particolare tra i gruppi più vulnerabili?
- 3.Come può la Commissione garantire che i piani nazionali per la ripresa e la resilienza siano debitamente attuati e contribuiscano agli obiettivi stabiliti nel regolamento sul dispositivo per la ripresa e la resilienza, in particolare in termini di occupazione di qualità, riduzione della povertà e convergenza sociale ed economica verso l'alto?
- 4.Come intende la Commissione valutare e monitorare l'attuazione e l'impatto dello strumento europeo di sostegno temporaneo per attenuare i rischi di disoccupazione nello stato di emergenza (il programma SURE)?
- 5.Come intende la Commissione coordinare e sostenere ulteriormente lo sviluppo di abilità e competenze in linea con le esigenze del mercato del lavoro nel contesto della ripresa dell'UE e della transizione digitale e verde?
- 6.In che modo collaborerà la Commissione con gli Stati membri per migliorare le azioni dell'UE volte a rafforzare la resilienza sociale e la sostenibilità della ripresa delle economie europee e a rispondere meglio alle crisi future?
Presentazione: 15.6.2021
Scadenza: 16.9.2021