Valutazione delle misure dell'Unione per il settore del turistico dell'UE in vista della chiusura della stagione estiva
14.7.2021
Interrogazione con richiesta di risposta orale O-000054/2021
alla Commissione
Articolo 136 del regolamento
Karima Delli
a nome della commissione per i trasporti e il turismo
Il settore turistico dell'UE ha risentito in misura significativa della crisi COVID-19. Nel 2020 ha registrato una carenza di investimenti pari a 161 miliardi di EUR, con conseguenze negative che si estendono a tutto l'ecosistema turistico, soprattutto per i 27 milioni di lavoratori impiegati direttamente e indirettamente dal settore turistico.
Con il volgere al termine della stagione estiva 2021, è giunto il momento di effettuare una valutazione preliminare delle misure in atto che consentono un approccio coordinato dell'UE alla riapertura sicura dei viaggi all'interno dell'UE, nonché da e verso i paesi terzi: in primo luogo, l'attuazione del certificato COVID digitale dell'UE, allo scopo di agevolare la revoca delle restrizioni ai viaggi e prevenire azioni unilaterali da parte di singoli Stati membri, e, in secondo luogo, la creazione di un marchio di sicurezza sanitaria per le imprese del turismo dell'UE. Ciò premesso, può la Commissione rispondere ai seguenti quesiti:
- 1.In questa fase, quali conclusioni può trarre la Commissione per quanto riguarda l'introduzione del certificato COVID digitale dell'UE, in termini di effetti sul settore turistico nella stagione estiva 2021? Rispetto all'anno precedente, è possibile quantificare il successo del certificato tenendo conto del numero complessivo di viaggi? Quali difficoltà hanno incontrato gli Stati membri e i viaggiatori? Ha la Commissione riscontrato differenze geografiche significative tra Stati membri e regioni nell'impatto dei certificati sul settore turistico?
- 2.Può la Commissione fornire una panoramica sull'introduzione del marchio di sicurezza sanitaria per le imprese del turismo dell'UE? Quante imprese legate al turismo hanno ricevuto il marchio? In che modo la Commissione ha sostenuto l'istituzione del marchio tra le imprese legate al turismo, in termini di finanziamenti e competenze tecniche? Quali iniziative sono in atto per pubblicizzare il marchio e accrescerne la visibilità?
- 3.Alla luce dei risultati sulla ripresa dei viaggi durante l'estate, quali misure intende adottare la Commissione per sostenere l'ecosistema del turismo, in particolare per alleviare le incertezze dei viaggiatori e delle imprese legate al turismo per quanto riguarda le restrizioni di viaggio?
- 4.Può la Commissione fornire una panoramica del sostegno fornito finora, in linea con il Green Deal, alle imprese turistiche in seguito alla pandemia e l'ammontare di tale sostegno? In che modo possiamo agevolare l'accesso ai finanziamenti per le microimprese e le PMI? Qual è l'attuale tasso di disoccupazione nel settore e quante persone hanno perso il lavoro durante la pandemia?
Presentazione: 14.7.2021
Scadenza: 15.10.2021