Aumento dei prezzi dell'energia e manipolazioni nel mercato del gas
3.3.2022
Interrogazione con richiesta di risposta orale O-000007/2022
alla Commissione
Articolo 136 del regolamento
Cristian-Silviu Buşoi
a nome della commissione per l'industria, la ricerca e l'energia
I prezzi del gas fossile hanno raggiunto un picco nel dicembre 2021, arrivando a livelli quattro volte e mezzo superiori a quelli del gennaio 2021. Questo incremento sostanziale è stato indotto dalla dinamica della domanda e dell'offerta a livello mondiale ed esacerbato da fattori legati alla pandemia e alle tensioni geopolitiche, unitamente a un volume inferiore alle attese delle importazioni di gas fossile in Europa, in particolare dalla Russia. Ciò ha determinato livelli inferiori alla media di stoccaggio del gas fossile e prezzi elevati dell'energia, con un conseguente aumento dei tassi di inflazione in tutta l'UE.
Man mano che l'economia inizia a riprendersi dalla pandemia, l'UE e i suoi Stati membri devono individuare soluzioni strutturali per proteggere e sostenere le loro famiglie, le loro industrie e le loro imprese, in particolare le PMI e le microimprese. A tal fine, occorre adottare misure per affrontare le preoccupazioni relative alla notevole esposizione dell'UE ai mercati internazionali del gas e alla vulnerabilità di alcuni singoli fornitori, nonché i tentativi di manipolare il mercato e di creare false speculazioni.
- 1.Quali sono i risultati preliminari dell'indagine della Commissione su un possibile comportamento anticoncorrenziale nel mercato del gas e quando saranno rese pubbliche le sue conclusioni?
- 2.È stata effettuata una valutazione dell'efficacia dell'articolo 11 della direttiva 2009/73/CE e della decisione relativa al caso AT.39816 nel ridurre i rischi per la sicurezza dell'approvvigionamento energetico degli Stati membri?
- 3.Gli attuali livelli di stoccaggio del gas fossile rendono l'UE, nel breve termine, ancora più vulnerabile alle pressioni esterne? Sono state definite soglie specifiche per i livelli di stoccaggio?
- 4.Quali cambiamenti strutturali potrebbero essere apportati al mercato a livello dell'UE per consentire agli Stati membri di proteggere, in futuro, i consumatori dalla volatilità del mercato internazionale del gas?
- 5.Quali azioni concrete intende intraprendere la Commissione per informare meglio i cittadini dell'UE riguardo alle cause del drastico aumento dei prezzi dell'energia cui devono far fronte?
Presentazione: 3.3.2022
Scadenza: 4.6.2022