Priorità dell'UE in vista della 67a sessione della Commissione delle Nazioni Unite sulla condizione femminile
20.1.2023
Interrogazione con richiesta di risposta orale O-000004/2023
al Consiglio
Articolo 136 del regolamento
Robert Biedroń
a nome della commissione per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere
Una delegazione della commissione per i diritti delle donne e l'uguaglianza di genere parteciperà, nel marzo 2023, alla 67a sessione della Commissione delle Nazioni Unite sulla condizione femminile (UN CSW67). La UN CSW67 si concentrerà sull'innovazione e il cambiamento tecnologico, e l'istruzione nell'era digitale per conseguire l'uguaglianza di genere e l'emancipazione di tutte le donne e le ragazze.
Il divario di genere nell'accesso e nelle competenze digitali persiste e in questo campo le donne rimangono ai margini. Esistono crescenti disuguaglianze di genere in termini di accesso alla connettività, all'istruzione e alle competenze digitali, nonché di accesso alle tecnologie, che impediscono l'indipendenza economica, l'imprenditorialità e l'emancipazione delle donne. Tuttavia, quando hanno accesso a Internet, le donne e le ragazze si trovano a dover affrontare violenze online e a subire diverse forme di molestie. Alla luce di quanto sopra, può il Consiglio rispondere ai seguenti quesiti:
- 1.Può il Consiglio fornire dettagli sui punti principali della posizione dell'Unione europea in vista dell'UN CSW67 e sulle modalità con cui saranno integrate le priorità del Parlamento? Intende il Consiglio concedere al Parlamento l'accesso al documento di sintesi dell'UE sulla preparazione della 67a sessione? Come intende il Consiglio garantire un approccio forte e coordinato dell'UE e impegni ambiziosi e solidi, comprese misure specifiche, per promuovere progressi reali verso la parità di genere? In che modo possiamo adeguare le nostre politiche per migliorare l'accesso diffuso alle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM)?
- 2.Cosa si può fare per accelerare l'attuazione degli impegni internazionali già assunti e quali nuove misure sono previste contro gli effetti dell'emarginazione digitale e contro il loro impatto sproporzionato sulle donne e sulle ragazze, tenendo conto di tutte le forme di discriminazione e prestando particolare attenzione alla violenza di genere, compresa la violenza online? Quali azioni concrete sono previste attraverso le strategie e i processi strategici futuri pertinenti dell'UE, comprese le politiche di bilancio e la raccolta di dati disaggregati per genere? Più specificamente, quali iniziative saranno intraprese per integrare la prospettiva di genere in tutti i programmi e le politiche dell'UE pertinenti?
Presentazione: 20.1.2023
Scadenza: 21.4.2023