Torna al portale Europarl

Choisissez la langue de votre document :

Interrogazioni parlamentari
PDF 31kWORD 17k
30 ottobre 2003
P-2600/2003(ASW)
Risposta data dal Presidente Prodi a nome della Commissione
Riferimento dell'interrogazione: P-2600/2003

Nella risposta data all'interrogazione P-2200/03(1), la Commissione ha fornito informazioni in merito ai due gruppi di esperti che erano stati citati, dei quali uno si occupa di dialogo interculturale nel bacino mediterraneo e l'altro del ruolo dei valori nell'integrazione europea. In risposta all'attuale domanda dell'Onorevole parlamentare qui di seguito si specificano i costi del lavoro di tali gruppi:

Per il gruppo di consulenti ad alto livello sul "Dialogo tra le culture nell'area del Mediterraneo", finora sono stati spesi 75 000 EUR e da ora alla conclusione delle sue attività ne saranno spesi altri 25 000 EUR, spese che includono i costi di pubblicazione e diffusione dei risultati. I fondi necessari provengono principalmente dagli stanziamenti amministrativi della Commissione. La conclusione dei lavori è prevista entro dicembre 2003.

Per quanto riguarda il "Gruppo di riflessione sulla dimensione spirituale e culturale dell'Europa", finora sono stati spesi 110 000 EUR e da qui alla conclusione della sue attività ne saranno spesi altri 50 000 EUR, importo che comprende l'eventuale pubblicazione della relazione del gruppo. I fondi provengono dal bilancio della ricerca, che dà facoltà di finanziare riunioni di esperti a sostegno delle attività nell'ambito delle scienze sociali e umane.

Nel caso del Gruppo di riflessione, quest'ultimo, oltre alle riunioni dei suoi membri, ha organizzato una serie di dibattiti pubblici che hanno attratto intellettuali e gionalisti di fama e hanno suscitato una vasta copertura sulla stampa e sui media. La relazione definitiva sarà pubblicata verso marzo 2004.

Come è indicato sui siti web a cui l'Onorevole parlamentare è stato rinviato nella risposta precedente (P-2200/03), le pubblicazioni di detti gruppi mirano a contribuire alla formulazione e allo sviluppo di un progetto politico generale e non rappresentano la linea politica della Commissione.

(1)Vedasi pag. 79.

GU C 70 E del 20/03/2004
Note legali - Informativa sulla privacy