Interrogazione parlamentare - P-010693/2010Interrogazione parlamentare
P-010693/2010

Benessere dei levrieri in Irlanda

Interrogazione con richiesta di risposta scritta P-010693/2010
alla Commissione
Articolo 117 del regolamento
Fiona Hall (ALDE)

Gli allevatori e gli addestratori di levrieri in Irlanda possono richiedere un finanziamento attraverso i fondi strutturali dell'UE mediante il piano nazionale di sviluppo ovvero alla voce «Sviluppo dell'industria dei levrieri», quale attività volta alla diversificazione dell'allevamento. Gli aiuti sono erogati al fine di migliorare la qualità e la varietà dell'allevamento dei levrieri e di favorire la promozione dell'industria delle corse di levrieri nel paese.

L'interrogante è, tuttavia, stato contattato da un elettore preoccupato per il benessere dei levrieri in Irlanda.

Il Parlamento irlandese ha discusso un disegno di legge sugli stabilimenti in cui sono allevati i cani, ma, secondo quanto proposto, i levrieri dovrebbero essere esclusi dal campo di applicazione della normativa. Il governo ha promesso, invece, di emendare la legge del 1958 che disciplina l'industria dei levrieri al fine di introdurvi misure volte a tutelare il benessere di tali cani, prevedendo, tuttavia, obblighi meno stringenti rispetto a quelli imposti per l'allevamento delle razze cui si applicherebbe il disegno di legge summenzionato.

Ogni anno, in Irlanda sono allevati dai 20 000 ai 30 000 levrieri destinati alle corse di cani, senza che questi siano soggetti a qualsivoglia disposizione intesa a tutelarne il benessere. Secondo le organizzazioni animaliste irlandesi, il numero di cani allevati è eccessivo e sia i cani da corsa sia i cani non più utilizzati per tali attività sono abbandonati e lasciati morire.

Poiché l'UE finanzia l'industria irlandese delle corse di levrieri, intende la Commissione esprimere presso le autorità irlandesi la propria preoccupazione circa la mancanza di disposizioni volte a tutelare il benessere dei levrieri, ivi compresi quelli che hanno terminato la carriera di corridori?

Conviene la Commissione con l'interrogante che, se si vuole assicurare un corretto funzionamento del mercato unico dell'allevamento dei levrieri, è necessario che le norme relative al loro benessere siano tali da garantire pari condizioni in tutta l'UE?

Quali misure intende intraprendere la Commissione al fine di garantire che il mercato unico dell'allevamento dei levrieri sia competitivo?

GU C 265 E del 09/09/2011