Interrogazione parlamentare - P-002260/2017Interrogazione parlamentare
P-002260/2017

Protezione della Doc Prosecco in Moldavia

Interrogazione con richiesta di risposta scritta P-002260-17
alla Commissione
Articolo 130 del regolamento
Paolo De Castro (S&D)

L'azienda moldava «Bulgari Winery» produce vini etichettandoli PROSECCO PRONTO in palese contrasto con l'accordo di Lisbona e quello bilaterale tra Moldavia e UE sulla protezione delle IG.

Nonostante un primo intervento della Commissione, la tutela della DOC Prosecco in Moldavia continua ad essere negata: in primo grado i giudici moldavi hanno eccepito la genericità della denominazione «Prosecco». Il ricorso in appello promosso dal Consorzio della DOC Prosecco congiuntamente con l'ufficio marchi moldavo AGEPI è stato in seguito giudicato inammissibile per vizio formale.

La Commissione, informata del contenzioso, si è impegnata — tramite una lettera cofirmata dai Commissari Malmström e Hogan — a risolvere la questione spingendo le autorità moldave a implementare tutte le misure necessarie e a sollevare il caso in occasione dell'Association Council fra Unione europea e Moldavia che si terrà a Bruxelles il prossimo 31 marzo.

Alla luce del quadro delineato, che palesa l'usurpazione della DOP Prosecco da parte di «Bulgari Winery» e il perpetuato mancato rispetto dell'accordo di Lisbona e di quello bilaterale tra UE e Moldavia sulla protezione delle IG, quali concrete misure intende adottare la Commissione per garantire la totale e immediata osservanza degli obblighi negoziali assunti dalla Moldavia?