• EN - English
  • IT - italiano
Interrogazione parlamentare - P-004607/2018Interrogazione parlamentare
P-004607/2018

Accordi commerciali con paesi mediterranei

Interrogazione con richiesta di risposta scritta P-004607-18
alla Commissione
Articolo 130 del regolamento
Michela Giuffrida (S&D)

La Commissione ha proposto l'estensione dei Protocolli 1 e 4 dell'Accordo commerciale con il Marocco anche ai territori del Sahara occidentale. Intanto il Commissario Hogan ha annunciato una visita ufficiale in Egitto entro il 2018.

In vista di queste novità andrebbero affrontati urgentemente i problemi commerciali ancora irrisolti negli accordi che riguardano i prodotti agricoli da paesi come Marocco ed Egitto. Qui l'import di agrumi ed ortaggi rappresenta fonte di preoccupazione per i produttori europei poiché in questi paesi, come ancor di più nel Sudafrica, sono presenti «malattie da quarantena» come «citrus black spot» o «Huang ong bing» che potrebbero causare ingenti danni all'agrumicoltura europea.

Può la Commissione chiarire se l'aggiornamento dei Protocolli 1 e 4 dell'Accordo con il Marocco accrescerà il volume di prodotti, in particolare agrumi e ortaggi, importati in Europa con tariffa preferenziale?

Può chiarire se il Commissario Hogan proporrà un incremento di prodotti di Egitto e Marocco per l'import in Europa di ortaggi e agrumi e se siano stati effettuati studi di impatto economico sulla economia agricola dei paesi europei che ne sono produttori?

Quali misure intende proporre sui diversi standard sanitari dei fitofarmaci utilizzati da Marocco ed Egitto?

Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2018
Note legali - Informativa sulla privacy