Informazioni circa il documento sui concetti chiave relativi al periodo di riproduzione e di migrazione pre-riproduttiva delle specie di uccelli
16.10.2019
Interrogazione con richiesta di risposta scritta P-003331-19
alla Commissione
Articolo 138 del regolamento
Carlo Fidanza (ECR)
Dopo approfondita valutazione delle direttive Natura, il 6/6/2017 la Commissione ha presentato il piano d'azione per la natura, i cittadini e l'economia. Il piano si concentra su 4 settori prioritari e comprende 15 azioni da realizzare entro il 2019.
Nell'ambito della priorità A, la Commissione intendeva aggiornare il documento sui concetti chiave relativi al periodo di riproduzione e migrazione pre-riproduttiva delle specie di uccelli cacciabili nell'UE.
In diverse comunicazioni la Commissione ha indicato agli Stati membri e alle parti in causa l'importanza di includere i migliori dati scientifici disponibili, garantire la coerenza dei dati tra Stati membri e istituire un processo trasparente che coinvolga le parti in causa nella raccolta dati a livello nazionale. Agli Stati membri è stato chiesto di informare la Commissione su quest’ultimo aspetto.
Alla luce di quanto precede, può la Commissione far sapere
1) Se il documento sui concetti chiave sarà terminato entro il 2019 e, in caso di risposta negativa, spiegare perché?
2) Quali azioni intraprenderebbe qualora uno Stato membro fallisse ripetutamente nel consultare adeguatamente le parti in causa o nel considerare i migliori dati sottoposti a valutazione inter pares disponibili a livello nazionale?
3) Quale azione intraprenderebbe qualora uno SM presentasse dati altamente incompatibili con le date di migrazione proposte dalla maggior parte dei paesi vicini?