• EN - English
  • IT - italiano
Interrogazione parlamentare - P-005175/2021Interrogazione parlamentare
P-005175/2021

Accesso al contenuto integrale dei contratti di acquisto dei vaccini anti Covid

Interrogazione prioritaria con richiesta di risposta scritta  P-005175/2021
alla Commissione
Articolo 138 del regolamento
Vincenzo Sofo (ECR)

La Commissione ha incentrato la strategia sanitaria di contrasto alla COVID-19 sull'utilizzo del vaccino – strumento già in passato rivelatosi fondamentale nella lotta alle pandemie – attraverso la stipula di contratti di acquisto delle dosi con società farmaceutiche, acconsentendo in via emergenziale alla riduzione delle tempistiche di sperimentazione.

I contenuti di tali contratti sono stati resi però inaccessibili dalla Commissione, che ha censurato informazioni fondamentali, come i dati scientifici del prodotto, resi noti soltanto dai media, che rivelavano tassi di efficacia e durata di immunizzazione molto elevati.

Tali dati vengono oggi stravolti dalle relazioni scientifiche, che mostrano una capacità di immunizzazione notevolmente indebolita già nei primi sei mesi, il che induce il governo italiano a valutare la riduzione della validità temporale del Green Pass.

Qualora la stipula di quei contratti, rinnovati recentemente con un ulteriore aumento dei prezzi di acquisto, fosse basata sui dati scientifici divulgati dai media in fase di negoziazione, la qualità del prodotto acquistato sarebbe inferiore a quella annunciata e il prezzo più alto del dovuto.

Pertanto sarebbe necessario valutare azioni nei confronti dei fornitori a tutela del consumatore finale.

A tal fine, intende la Commissione procedere alla pubblicazione integrale e senza omissis dei contratti di acquisto dei vaccini anti Covid?

Ultimo aggiornamento: 23 novembre 2021
Note legali - Informativa sulla privacy