Campagna di promozione “Conferenza sul futuro dell'Europa" con donna velata
15.2.2022
Interrogazione prioritaria con richiesta di risposta scritta P-000654/2022
alla Commissione
Articolo 138 del regolamento
Silvia Sardone (ID)
Per pubblicizzare la “Conferenza sul futuro dell’Europa” e una delle sue sessioni, la Commissione europea ha deciso di diffondere una campagna comunicativa che prevede anche l’immagine di una donna velata, accanto alla quale è scritto lo slogan: "Il futuro è nelle vostre mani".
Scegliendo una donna velata, l’Unione europea sembra lanciare un messaggio compiacente verso il velo islamico. Già a novembre 2021 il Consiglio d’Europa aveva lanciato una campagna, poi ritirata, con questo slogan “La bellezza è nella diversità come la libertà è nell’hijab”, accompagnato dalle immagini di donne sorridenti favorevoli al velo islamico.
La scelta pone importanti dubbi se messa in relazione ai tantissimi casi di violenze a donne islamiche, in Europa e non solo, che osano rifiutarsi di mettere il velo, incontrando una diffusa ostilità nelle proprie famiglie e comunità.
Ciò premesso, si chiede alla Commissione:
- 1.perché abbia scelto una donna velata per promuovere la “Conferenza sul futuro dell’Europa”;
- 2.perché non abbia scelto simboli, immagini, tradizioni e realtà di altre religioni e culture presenti in Europa;
- 3.quale sia la sua posizione in merito ai numerosi fatti di cronaca riguardanti violenze verso donne musulmane che rifiutano di indossare il velo islamico.