• EN - English
  • IT - italiano
Interrogazione parlamentare - P-001990/2022Interrogazione parlamentare
P-001990/2022

    Produzione di latte senza mucche: in Danimarca apre l’impianto più grande al mondo

    Interrogazione prioritaria con richiesta di risposta scritta  P-001990/2022
    alla Commissione
    Articolo 138 del regolamento
    Mara Bizzotto (ID)

    La startup Remilk, dopo aver raccolto 120 milioni di dollari di capitale di investimento, aprirà la più grande struttura al mondo per la produzione di latte ottenuto da fermentazione di precisione, su un’area di 70mila metri quadrati a Kalundborg in Danimarca.

    Il processo di fermentazione utilizza lieviti per produrre le proteine del latte (caseina e siero) senza ricorrere agli animali con, secondo l’azienda, risultati organolettici indistinguibili dalle proteine del latte vaccino.

    L'amministratore delegato dell’azienda, Aviv Wolff[1], ha dichiarato: “Stiamo producendo prodotti caseari identici ai prodotti a base di latte vaccino, con lo stesso gusto, consistenza, elasticità e scioglievolezza (...). Intendiamo aumentare enormemente le nostre capacità di produzione per produrre prodotti lattiero-caseari nutrienti, deliziosi e convenienti che manderanno le mucche in pensione anticipata”.

    Inizialmente l’azienda punta a servire caseifici e industrie di trasformazione ma nel futuro punta a raggiungere i consumatori finali con linee di prodotti “animal-free”.

    Ciò premesso, può la Commissione far sapere:

    Ultimo aggiornamento: 3 giugno 2022
    Note legali - Informativa sulla privacy