• EN - English
  • IT - italiano
Interrogazione parlamentare - P-004084/2022Interrogazione parlamentare
P-004084/2022

Quali sono i legami tra il Qatar e l'Unione europea

15.12.2022

Interrogazione prioritaria con richiesta di risposta scritta  P-004084/2022
al vicepresidente della Commissione/alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza
Articolo 138 del regolamento
Susanna Ceccardi (ID)

Nel febbraio del 2020 ho presentato, insieme alla collega Anna Bonfrisco, un'interrogazione al vicepresidente della Commissione per chiedere quali fossero i legami tra il Qatar e alcuni gruppi terroristici, chiedendo altresì all'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza se non potesse valutare la possibilità di imporre al Qatar misure restrittive al fine di limitarne l'intervento finanziario in Europa.

Nella risposta pervenuta successivamente, l'Alto rappresentante precisava come "l'UE e lo Stato del Qatar mantengono un dialogo regolare nel quadro del Consiglio di cooperazione del Golfo e, bilateralmente, anche sulla radicalizzazione e sull'estremismo" e come "al momento l'IJE non sta valutando la possibilità di imporre misure restrittive allo Stato del Qatar".

Il cosiddetto "Qatargate", che sta investendo a Bruxelles numerosi esponenti della sinistra parlamentare, ha determinato uno scandalo di proporzioni mediatiche che mina la credibilità dell'intero Parlamento europeo.

Ciò premesso, può il vicepresidente della Commissione/alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza rispondere ai seguenti quesiti:

Presentazione: 15.12.2022

Ultimo aggiornamento: 21 dicembre 2022
Note legali - Informativa sulla privacy