Interrogazione parlamentare - P-000312/2024(ASW)Interrogazione parlamentare
P-000312/2024(ASW)

Risposta di Paolo Gentiloni a nome della Commissione europea

L'investimento 1.2 nell'ambito della missione 2, componente 2, del piano per la ripresa e la resilienza (PNRR) dell'Italia mira a sostenere la realizzazione di impianti di produzione di energia rinnovabile per le comunità energetiche e gli autoconsumatori di rinnovabili che agiscono congiuntamente.

La Commissione rileva che tale investimento fa parte di una più ampia gamma di misure previste nel PNRR dell'Italia (comprendente il capitolo dedicato al piano REPowerEU) che sono volte a promuovere la produzione e l'uso di fonti rinnovabili e che dovrebbero contribuire al conseguimento degli obiettivi per il 2030.

La descrizione della misura e quella dell'obiettivo M2C2-47 devono essere lette congiuntamente.

Esse non impediscono di per sé all'Italia di adottare ulteriori misure nei comuni con più di 5 000 abitanti, purché le informazioni comunicate nell'ambito di questo obiettivo specifico riguardino i comuni con meno di 5 000 abitanti.

La Commissione procederà alla valutazione di tale obiettivo nel contesto della relativa richiesta di pagamento, indicativamente entro il secondo trimestre del 2026.

Ultimo aggiornamento: 2 maggio 2024
Note legali - Informativa sulla privacy