Richiesta di chiarimenti riguardo all'esenzione per i medicinali nei nuovi requisiti in materia di sanzioni commerciali
23.2.2024
Interrogazione prioritaria con richiesta di risposta scritta P-000607/2024
alla Commissione
Articolo 138 del regolamento
Susanna Ceccardi (ID)
Il 19 dicembre 2023 la Commissione europea ha adottato il 12° pacchetto di sanzioni contro la Russia[1], il quale include divieti commerciali aggiuntivi, tra cui la proibizione dei servizi intracompany e dei software intracompany.
È emerso che tali disposizioni rischiano di erodere lo spirito originale delle esenzioni per alcuni settori, con potenziali ripercussioni su flussi di prodotti consolidati e sull'accesso ai farmaci essenziali per i pazienti.
In questo contesto, è fondamentale garantire che i medicinali e le relative attività rimangano esenti da qualsiasi sanzione, diretta o indiretta, al fine di assicurare un accesso continuato a trattamenti adeguati per i pazienti.
In considerazione di quanto premesso:
- 1.Può la Commissione confermare che l'attuale esenzione generale per i medicinali prevale, rendendo quindi non applicabili ai farmaci i nuovi requisiti in materia di sanzioni commerciali riguardanti i servizi intracompany e la fornitura di software?
- 2.Ha la Commissione in programma di rilasciare orientamenti specifici su questo tema o di riflettere su di esso nei futuri pacchetti di sanzioni?
Presentazione:23.2.2024
- [1] https://neighbourhood-enlargement.ec.europa.eu/news/eu-adopts-12th-package-sanctions-against-russia-its-continued-illegal-war-against-ukraine-2023-12-19_en.