Interviene Véronique De Keyser in merito a un incidente di cui è stata vittima ieri assieme a Ana Maria Gomes nell'ambito dell'esposizione contro l'aborto (Il Presidente risponde che informerà dell'accaduto l'Ufficio di presidenza).
2. Presentazione di documenti
Le seguenti relazioni sono state presentate dalle commissioni parlamentari:
- Relazione sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio sulla mobilizzazione del Fondo di solidarietà dell'Unione europea in conformità del punto 3 dell'accordo interistituzionale, del 7 novembre 2002, tra il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione sul finanziamento del Fondo di solidarietà dell'Unione europea che integra l'accordo interistituzionale, del 6 maggio 1999, sulla disciplina di bilancio e il miglioramento della procedura di bilancio (COM(2005)0401 - C6-0277/2005 - 2005/2171(ACI)) - Commissione per i bilanci – Relatore: Böge Reimer (A6-0320/2005).
- Relazione sul progetto di bilancio rettificativo n. 7/2005 dell'Unione europea per l'esercizio 2005 (Tempesta in Europa settentrionale) (13489/2005 - C6-0358/2005 - 2005/2172(BUD)) - Commissione per i bilanci – Relatore: Garriga Polledo Salvador (A6-0321/2005).
3. Situazione in Iraq dopo il referendum sulla Costituzione (discussione)
Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione: Situazione in Iraq dopo il referendum sulla Costituzione
Lord Bach (Presidente in carica del Consiglio) e Benita Ferrero-Waldner (membro della Commissione) fanno le dichiarazioni.
Intervengono Giorgos Dimitrakopoulos, a nome del gruppo PPE-DE, Véronique De Keyser, a nome del gruppo PSE, Graham Watson, a nome del gruppo ALDE, Angelika Beer, a nome del gruppo Verts/ALE, Erik Meijer, a nome del gruppo GUE/NGL, Bastiaan Belder, a nome del gruppo IND/DEM, Alessandro Battilocchio, non iscritto, Antonio Tajani, Lilli Gruber, James Hugh Allister, Béatrice Patrie, Józef Pinior, Panagiotis Beglitis, Lord Bach e Benita Ferrero-Waldner.
La discussione è chiusa.
(La seduta, sospesa alle 10.00 in attesa dell'arrivo di Margaret Beckett (Presidente in carica del Consiglio), è ripresa alle 10.10)
PRESIDENZA: Dagmar ROTH-BEHRENDT Vicepresidente
4. Cambiamenti climatici - Vincere il cambiamento climatico planetario (discussione)
Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione: In seguito ai danni causati dai recenti uragani e alla luce dei risultati dei vertici tra l'Unione europea, la Cina e l'India
Relazione su "Vincere il cambiamento climatico planetario" [2005/2049(INI)] - Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. Relatore: Anders Wijkman (A6-0312/2005)
Margaret Beckett (Presidente in carica del Consiglio) e Stavros Dimas (membro della Commissione) fanno le dichiarazioni.
Anders Wijkman illustra la sua relazione.
Intervengono Paul Verges (relatore per parere della commissione DEVE), Cristina Gutiérrez-Cortines, a nome del gruppo PPE-DE, Gyula Hegyi, a nome del gruppo PSE, Caroline Lucas, a nome del gruppo Verts/ALE, Kartika Tamara Liotard, a nome del gruppo GUE/NGL, Johannes Blokland, a nome del gruppo IND/DEM, e Liam Aylward, a nome del gruppo UEN.
PRESIDENZA: Janusz ONYSZKIEWICZ Vicepresidente
Intervengono Irena Belohorská, Peter Liese, Dorette Corbey, Alyn Smith, Roberto Musacchio, Urszula Krupa, Bruno Gollnisch, Avril Doyle, Anne Ferreira, Lena Ek, Bairbre de Brún, Georgios Karatzaferis, Françoise Grossetête, Marie-Noëlle Lienemann, Gunnar Hökmark, Justas Vincas Paleckis, Bogusław Sonik, Edite Estrela e Richard Seeber, Rebecca Harms (relatore per parere della commissione ITRE), Margaret Beckett e Stavros Dimas.
(La seduta, sospesa alle 11.55 in attesa del turno di votazioni, è ripresa alle 12.05)
PRESIDENZA: Antonios TRAKATELLIS Vicepresidente
5. Turno di votazioni
I risultati dettagliati delle votazioni (emendamenti, votazioni distinte, votazioni per parti separate, ecc.) figurano nell'allegato 1, unito al processo verbale.
Intervengono:
- Hannes Swoboda, sull'organizzazione dei lavori;
- Philip Bushill-Matthews, sullo svolgimento del tempo delle interrogazioni;
- Edith Mastenbroek, sulla libertà d'informazione in Tunisia e il vertice mondiale sulla società dell'informazione, organizzato dall'ONU a Tunisi dal 16 al 18.11.2005.
5.1. Informazione dei passeggeri sull'identità del vettore aereo effettivo ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio concernente le informazioni ai passeggeri del trasporto aereo sull'identità del vettore effettivo e la comunicazione delle informazioni di sicurezza da parte degli Stati membri [COM(2005)0048 - C6-0046/2005 - 2005/0008(COD)] - Commissione per i trasporti e il turismo. Relatore: Christine De Veyrac (A6-0310/2005)
5.2. Centrale nucleare di Bohunice V1 in Slovacchia * (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Consiglio relativo all'applicazione del protocollo n. 9 allegato all'Atto relativo alle condizioni di adesione della Repubblica ceca, della Repubblica di Estonia, della Repubblica di Cipro, della Repubblica di Lettonia, della Repubblica di Lituania, della Repubblica di Ungheria, della Repubblica di Malta, della Repubblica di Polonia, della Repubblica di Slovenia e della Repubblica slovacca all'Unione europea, concernente la centrale nucleare di Bohunice V1 in Slovacchia [COM(2004)0624 - C6-0205/2004 - 2004/0221(CNS)] - Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia. Relatore: Rebecca Harms (A6-0282/2005)
- Herbert Bösch, sulla votazione sull'emendamento 12;
- Rebecca Harms (relatore) ha comunicato l'intenzione di ritirare la propria firma dalla relazione e ha invitato i deputati a esprimere un voto contrario.
5.5. Utilizzo di risorse finanziarie destinate alle operazioni di disattivazione delle centrali nucleari di potenza (votazione)
Relazione sull'utilizzo di risorse finanziarie destinate alle operazioni di disattivazione delle centrali nucleari di potenza [2005/2027(INI)] - Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia. Relatore: Rebecca Harms (A6-0279/2005)
5.6. Vincere il cambiamento climatico planetario (votazione)
Relazione su "Vincere il cambiamento climatico planetario" [2005/2049(INI)] - Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. Relatore: Anders Wijkman (A6-0312/2005)
- Anders Wijkman (relatore) ha presentato un emendamento orale al paragrafo 24, che è stato accolto;
- Bernd Posselt ha segnalato una divergenza tra la versione tedesca e la versione inglese del paragrafo 41.
6. Dichiarazioni di voto
Dichiarazioni di voto scritte:
Le dichiarazioni di voto scritte, ai sensi dell'articolo 163, paragrafo 3, del regolamento, figurano nel resoconto integrale delle discussioni della presente seduta.
Le correzioni di voto figurano sul sito “Séance en direct”, “Résultats des votes (appels nominaux)/Results of votes (Roll-call votes)” e nella versione stampata dell'allegato 2 “Risultati delle votazioni per appello nominale”.
La versione elettronica su Europarl sarà aggiornata regolarmente per un periodo massimo di due settimane a decorrere dal giorno della votazione.
Dopo detto termine, l'elenco delle correzioni di voto sarà chiuso per la successiva traduzione e pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.
(La seduta, sospesa alle 12.45, è ripresa alle 15.05)
PRESIDENZA: Josep BORRELL FONTELLES Presidente
8. Approvazione del processo verbale della seduta precedente
Jan Marinus Wiersma ha firmato l'elenco di presenza ma il suo nome non vi figura.
Il processo verbale della seduta precedente è approvato.
° ° ° °
Interviene Bernd Posselt sulle esposizioni allestite presso i locali del Parlamento.
9. Composizione dei gruppi politici
Giovanni Procacci è diventato membro del gruppo ALDE.
10. Riunione del Consiglio europeo informale (discussione)
Relazione del Consiglio europeo e dichiarazione della Commissione: Riunione del Consiglio europeo informale
Jack Straw (Presidente in carica del Consiglio) illustra la relazione del Consiglio europeo.
José Manuel Barroso (Presidente della Commissione) fa la dichiarazione.
Intervengono Hans-Gert Poettering, a nome del gruppo PPE-DE, Robert Goebbels, a nome del gruppo PSE, Karin Riis-Jørgensen, a nome del gruppo ALDE, Pierre Jonckheer, a nome del gruppo Verts/ALE, Kyriacos Triantaphyllides, a nome del gruppo GUE/NGL, Michael Henry Nattrass, a nome del gruppo IND/DEM, Roberta Angelilli, a nome del gruppo UEN, James Hugh Allister, non iscritto, Timothy Kirkhope, Gary Titley, Marielle De Sarnez, Elisabeth Schroedter, Ilda Figueiredo, Mario Borghezio, Armando Dionisi, Bernard Poignant, Jack Straw e Lapo Pistelli.
PRESIDENZA: Pierre MOSCOVICI Vicepresidente
Intervengono Ian Hudghton, Jana Bobošíková, Margie Sudre, Christopher Beazley sulla ripartizione del tempo di parola, Nicola Zingaretti, Chris Davies, Othmar Karas, Csaba Sándor Tabajdi, Bogusław Sonik, Libor Rouček, Geoffrey Van Orden e Ana Maria Gomes, Douglas Alexander (Presidente in carica del Consiglio) e José Manuel Barroso.
La discussione è chiusa.
11. Recenti dichiarazioni di Mahmoud Ahmadinejad, Presidente dell'Iran (discussione)
Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione: Recenti dichiarazioni di Mahmoud Ahmadinejad, Presidente dell'Iran
Douglas Alexander (Presidente in carica del Consiglio) e Benita Ferrero-Waldner (membro della Commissione) fanno le dichiarazioni.
PRESIDENZA: Manuel António dos SANTOS Vicepresidente
Intervengono Hans-Gert Poettering, a nome del gruppo PPE-DE, Pasqualina Napoletano, a nome del gruppo PSE, Annemie Neyts-Uyttebroeck, a nome del gruppo ALDE, Angelika Beer, a nome del gruppo Verts/ALE, Eva-Britt Svensson, a nome del gruppo GUE/NGL, Gerard Batten, a nome del gruppo IND/DEM, Cristiana Muscardini, a nome del gruppo UEN, e Douglas Alexander.
Proposte di risoluzione presentate ai sensi dell'articolo 103, paragrafo 2, del regolamento, per concludere la discussione:
- Annemie Neyts-Uyttebroeck, Alexander Lambsdorff, István Szent-Iványi, Jelko Kacin, Elizabeth Lynne, Frédérique Ries, Sophia in 't Veld, Margarita Starkevičiūtė, Philippe Morillon e Janusz Onyszkiewicz, a nome del gruppo ALDE, sull'Iran (B6-0585/2005);
- André Brie, Vittorio Agnoletto e Eva-Britt Svensson, a nome del gruppo GUE/NGL, sull'Iran (B6-0608/2005);
- Pasqualina Napoletano, a nome del gruppo PSE, sulle recenti dichiarazioni del Presidente iraniano (B6-0609/2005);
- Cristiana Muscardini, Mogens N.J. Camre e Ģirts Valdis Kristovskis, a nome del gruppo UEN, sulle recenti dichiarazioni del presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad (B6-0610/2005);
- Angelika Beer, Monica Frassoni, Joost Lagendijk e Raül Romeva i Rueda, a nome del gruppo Verts/ALE, sull'Iran (B6-0611/2005);
- Hans-Gert Poettering, Charles Tannock, Michael Gahler e Elmar Brok, a nome del gruppo PPE-DE, sulle recenti dichiarazioni di Mahmoud Ahmadinejad, Presidente dell'Iran (B6-0612/2005).
Douglas Alexander risponde all'interrogazione e alle domande complementari di Manuel Medina Ortega, Joseph Muscat e Philip Bradbourn.
Interrogazione 3 (Sarah Ludford): Convenzione del Consiglio europeo sul traffico di esseri umani.
Douglas Alexander risponde all'interrogazione e alle domande complementari di Sarah Ludford e Elizabeth Lynne.
Interrogazione 4 (John Purvis): Accise su tabacco e alcool.
Douglas Alexander risponde all'interrogazione e alle domande complementari di John Purvis e David Martin.
Interrogazione 5 (Elspeth Attwooll): Mogli senza frontiere.
Douglas Alexander risponde all'interrogazione e alle domande complementari di Elspeth Attwooll e Sarah Ludford.
Interrogazione 6 (Frank Vanhecke): Censura su Internet in Cina.
Douglas Alexander risponde all'interrogazione e a una domanda complementare di Frank Vanhecke.
Interrogazione 7 (Richard James Ashworth): Relazione annuale della Corte dei conti.
Douglas Alexander risponde all'interrogazione e alle domande complementari di Philip Bushill-Matthews (sostituto dell'autore), David Martin e Christopher Beazley.
Douglas Alexander risponde all'interrogazione e a una domanda complementare di Richard Corbett.
Interrogazione 9 (Sajjad Karim): Affermazioni incoerenti del ministro Straw riguardo all'equilibrio tra sicurezza e diritti umani.
Douglas Alexander risponde all'interrogazione e a una domanda complementare di Sajjad Karim.
Interrogazione 10 (Hélène Goudin): Bilanci della difesa degli Stati membri dell'UE.
Douglas Alexander risponde all'interrogazione.
Interrogazione 11 (Dimitrios Papadimoulis): Conseguimento del consenso sulle prospettive finanziarie 2007-2013.
Douglas Alexander risponde all'interrogazione e alle domande complementari di Dimitrios Papadimoulis e Esko Seppänen.
Interrogazione 12 (Nils Lundgren): Certezza del diritto nell'UE.
Douglas Alexander risponde all'interrogazione.
Interrogazione 13 (Chris Davies): Trasparenza e apertura.
Interrogazione14 (Timothy Kirkhope): Trasparenza del Consiglio.
Douglas Alexander risponde alle interrogazioni e alle domande complementari di Chris Davies, James Hugh Allister, Richard Corbett e Timothy Kirkhope.
Interrogazione15 (Jonas Sjöstedt): Accordo di pesca con il Marocco e sostegno del Consiglio alle Nazioni Unite.
Douglas Alexander risponde all'interrogazione e alle domande complementari di Jonas Sjöstedt e Bernd Posselt.
Le interrogazioni da 16 a 36 riceveranno una risposta scritta.
Il tempo delle interrogazioni riservato al Consiglio è chiuso.
13. Dichiarazione della Presidenza
Il Presidente fa una dichiarazione sulle violazioni dei diritti dell'uomo in Tunisia in occasione del vertice mondiale delle Nazioni Unite sulla società dell'informazione.
(La seduta, sospesa alle 19.15, è ripresa alle 21.00)
PRESIDENZA: Miroslav OUZKÝ Vicepresidente
14. Metodi di cattura non crudeli per alcune specie animali ***I (discussione)
Relazione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che introduce norme relative a metodi di cattura non crudeli per alcune specie animali [COM(2004)0532 - C6-0100/2004 - 2004/0183(COD)] - Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. Relatore: Karin Scheele (A6-0304/2005)
Interviene Stavros Dimas (membro della Commissione).
Karin Scheele illustra la sua relazione.
Intervengono Horst Schnellhardt, a nome del gruppo PPE-DE, Dorette Corbey, a nome del gruppo PSE, Jules Maaten, a nome del gruppo ALDE, Marie Anne Isler Béguin, a nome del gruppo Verts/ALE, Jonas Sjöstedt, a nome del gruppo GUE/NGL, Johannes Blokland, a nome del gruppo IND/DEM, Jean-Claude Martinez, non iscritto, Richard Seeber, Linda McAvan, Mojca Drčar Murko, Jillian Evans, Hélène Goudin, Christofer Fjellner, Robert Evans, Margrete Auken, Piia-Noora Kauppi, Hans-Peter Mayer e Stavros Dimas.
15. Esportazioni di armi - Non proliferazione delle armi di distruzione di massa - Libro verde sugli appalti pubblici della difesa (discussione)
Relazione sulla sesta relazione annuale del Consiglio conformemente al punto 8 del disposto del codice di condotta dell'UE sulle esportazioni di armi [2005/2013(INI)] - Commissione per gli affari esteri. Relatore: Raül Romeva i Rueda (A6-0292/2005)
Relazione sulla non proliferazione delle armi di distruzione di massa: un ruolo per il Parlamento europeo [2005/2139(INI)] - Commissione per gli affari esteri. Relatore: Ģirts Valdis Kristovskis (A6-0297/2005)
Relazione sul Libro verde "Gli appalti pubblici della difesa" [2005/2030(INI)] - Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori. Relatore: Joachim Wuermeling (A6-0288/2005)
Raül Romeva i Rueda illustra la sua relazione (A6-0292/2005).
Ģirts Valdis Kristovskis illustra la sua relazione (A6-0297/2005).
Joachim Wuermeling illustra la sua relazione (A6-0288/2005).
Interviene Benita Ferrero-Waldner (membro della Commissione).
Intervengono Gunnar Hökmark (relatore per parere della commissione ITRE), Ģirts Valdis Kristovskis (relatore per parere della commissione DEVE), Jas Gawronski, a nome del gruppo PPE-DE, Jan Marinus Wiersma, a nome del gruppo PSE, Alexander Lambsdorff, a nome del gruppo ALDE, Raül Romeva i Rueda, a nome del gruppo Verts/ALE, Tobias Pflüger, a nome del gruppo GUE/NGL, Gerard Batten, a nome del gruppo IND/DEM, il quale conclude il proprio intervento lanciando un insulto all'Assemblea, Marios Matsakis, il quale si dichiara profondamente offeso dalle affermazioni fatte da Gerard Batten e chiede al Presidente di agire di conseguenza (Il Presidente risponde che deferirà la questione all'Ufficio di presidenza), Ryszard Czarnecki, non iscritto, Gitte Seeberg, Ana Maria Gomes, Marios Matsakis, Eva-Britt Svensson, Andreas Mölzer, Karl von Wogau, Manuel Medina Ortega, in primo luogo sull'intervento di Gerard Batten, Luca Romagnoli, Elmar Brok, Richard Howitt, Geoffrey Van Orden, Helmut Kuhne, in primo luogo sull'intervento di Gerard Batten, Othmar Karas, Joel Hasse Ferreira, Zuzana Roithová, Proinsias De Rossa, in primo luogo sull'intervento di Gerard Batten, Andreas Schwab, Simon Coveney, Ģirts Valdis Kristovskis (relatore), per fare alcune precisazioni, e Benita Ferrero-Waldner.