PRESIDENZA: Manuel António dos SANTOS Vicepresidente
1. Apertura della seduta
La seduta è aperta alle 10.00.
2. Immunità di un deputato
L'on. Monica Frassoni ha trasmesso al presidente del Parlamento una lettera relativa all'immunità parlamentare dell'on. Gérard Onesta, che è stata deferita alla commissione JURI.
3. Trasmissione di testi di accordo da parte del Consiglio
Il Consiglio ha trasmesso copia conforme del seguente documento:
- protocollo dell'accordo euromediterraneo tra le comunità europee e i loro stati membri, da una parte, e lo stato di Israele, dall'altra, per tener conto dell'adesione della Repubblica ceca, della Repubblica di Estonia, della Repubblica di Cipro, della Repubblica di Ungheria, della Repubblica di Lettonia, della Repubblica di Lituania, della Repubblica di Malta, della Repubblica di Polonia, della Repubblica di Slovenia e della Repubblica Slovacca all'Unione europea.
4. Lavori dell'Assemblea parlamentare paritetica ACP/UE (2005) (discussione)
Relazione sui lavori dell'Assemblea parlamentare paritetica ACP/UE (2005) [2005/2104(INI)] - Commissione per lo sviluppo. Relatore: Thierry Cornillet (A6-0063/2006)
Thierry Cornillet illustra la sua relazione.
Interviene Mariann Fischer Boel (membro della Commissione).
Intervengono Michael Gahler, a nome del gruppo PPE-DE, Marie-Arlette Carlotti, a nome del gruppo PSE, Gerard Batten, a nome del gruppo IND/DEM, Koenraad Dillen, non iscritto, Maria Martens, Glenys Kinnock, Eija-Riitta Korhola, Ana Maria Gomes, John Bowis, Karin Scheele e Mariann Fischer Boel.
5. Efficacia dell'aiuto e corruzione nei paesi in via di sviluppo (discussione)
Relazione sull'efficacia dell'aiuto e la corruzione nei paesi in via di sviluppo [2005/2141(INI)] - Commissione per lo sviluppo. Relatore: Margrietus van den Berg (A6-0048/2006)
Margrietus van den Berg illustra la sua relazione.
Interviene Mariann Fischer Boel (membro della Commissione).
Intervengono Nirj Deva, a nome del gruppo PPE-DE, Ana Maria Gomes, a nome del gruppo PSE, Marios Matsakis, a nome del gruppo ALDE, e Marie-Hélène Aubert, a nome del gruppo Verts/ALE.
PRESIDENZA: Gérard ONESTA Vicepresidente
Intervengono Luisa Morgantini, a nome del gruppo GUE/NGL, Hélène Goudin, a nome del gruppo IND/DEM, Eoin Ryan, a nome del gruppo UEN, Koenraad Dillen, non iscritto, Michael Gahler, Karin Scheele, Gabriele Zimmer, Bastiaan Belder, Marek Aleksander Czarnecki, Mairead McGuinness, Robert Evans, Tunne Kelam, Panagiotis Beglitis, Lidia Joanna Geringer de Oedenberg e Mariann Fischer Boel.
Interviene Marios Matsakis in merito all'organizzazione delle discussioni.
(La seduta, sospesa alle 11.40 in attesa del turno di votazioni, è ripresa alle 12.00)
PRESIDENZA: Ingo FRIEDRICH Vicepresidente
6. Turno di votazioni
I risultati dettagliati delle votazioni (emendamenti, votazioni distinte, votazioni per parti separate, ecc.) figurano nell'allegato “Risultati delle votazioni”, unito al processo verbale.
6.1. Regime semplificato di controllo delle persone alle frontiere esterne (Svizzera, Liechtenstein) ***I (articolo 131 del regolamento) (votazione)
Relazione sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che introduce un regime semplificato per il controllo delle persone alle frontiere esterne, basato sul riconoscimento unilaterale da parte degli Stati membri, ai fini del transito nel loro territorio, di determinati titoli di soggiorno rilasciati dalla Svizzera e dal Liechtenstein [COM(2005)0381 - C6-0254/2005 - 2005/0159(COD)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Michael Cashman (A6-0060/2006)
(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 1)
PROPOSTA DELLA COMMISSIONE, EMENDAMENTI e PROGETTO DI RISOLUZIONE LEGISLATIVA
6.2. Regime semplificato di controllo delle persone alle frontiere esterne ***I (articolo 131 del regolamento) (votazione)
Relazione sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che introduce un regime semplificato per il controllo delle persone alle frontiere esterne, basato sul riconoscimento unilaterale di determinati documenti, da parte della Repubblica ceca, Estonia, Cipro, Lettonia, Lituania, Ungheria, Malta, Polonia, Slovenia e Slovacchia, come equipollenti ai loro visti nazionali ai fini del transito nel loro territorio [COM(2005)0381 - C6-0253/2005 - 2005/0158(COD)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Michael Cashman (A6-0062/2006)
(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 2)
PROPOSTA DELLA COMMISSIONE, EMENDAMENTI e PROGETTO DI RISOLUZIONE LEGISLATIVA
6.3. Provvedimenti eccezionali di sostegno del mercato (settore avicolo) * (votazione)
Proposta di regolamento del Consiglio recante modifica dei regolamenti (CEE) n. 2771/75 e (CEE) n. 2777/75 per quanto riguarda l'applicazione di provvedimenti eccezionali di sostegno del mercato [COM(2006)0153 - C6-0111/2006 - 2006/0055(CNS)] - Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale.
(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 3)
6.4. Gas fluorurati a effetto serra ***III (votazione)
Relazione sul rogetto comune, approvato dal comitato di conciliazione, di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo a taluni gas fluorurati a effetto serra [PE-CONS 3604/2006 – C6-0065/2006 – 2003/0189A(COD)] - Delegazione del Parlamento europeo al Comitato di conciliazione - Relatore: Avril Doyle (A6-0087/2006)
(Richiesta la maggioranza semplice per l'approvazione)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 4)
Intervengono Avril Doyle (relatore), che fa una dichiarazione rivolta alla Commissione, e Markos Kyprianou (membro della Commissione), in seguito a tale dichiarazione.
6.5. Emissioni provenienti dai sistemi di climatizzazione dei veicoli a motore ***III (votazione)
Relazione sul progetto comune, approvato dal comitato di conciliazione, di direttiva del Parlamento e del Consiglio relativa alle emissioni provenienti dai sistemi di climatizzazione dei veicoli a motore e che modifica la direttiva 70/156/CEE del Consiglio [PE-CONS 3605/2006 – C6-0066/2006 – 2003/0189B(COD)] - Delegazione del Parlamento europeo al Comitato di conciliazione - Relatore:- Avril Doyle (A6-0090/2006)
(Richiesta la maggioranza semplice per l'approvazione)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 5)
6.6. Relazione speciale del Mediatore europeo a seguito di una denuncia contro le Scuole europee (votazione)
Relazione sulla relazione speciale del Mediatore europeo a seguito di una denuncia contro le Scuole europee (n. 1391/2002/JMA) [2005/2216(INI)] - Commissione per le petizioni. Relatore: Proinsias De Rossa (A6-0118/2006)
(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 6)
Bogdan Klich, Elmar Brok, Camiel Eurlings, Árpád Duka-Zólyomi, Laima Liucija Andrikienė, Barbara Kudrycka, Vytautas Landsbergis, Jacek Emil Saryusz-Wolski e Charles Tannock, a nome del gruppo PPE-DE,
Monika Beňová, Jan Marinus Wiersma e Joseph Muscat, a nome del gruppo PSE,
Janusz Onyszkiewicz e Jeanine Hennis-Plasschaert, a nome del gruppo ALDE,
Elisabeth Schroedter, Marie Anne Isler Béguin e Milan Horáček, a nome del gruppo Verts/ALE,
Konrad Szymański, Hanna Foltyn-Kubicka, Inese Vaidere e Rolandas Pavilionis, a nome del gruppo UEN
Charles Tannock, Elmar Brok, Jerzy Buzek, Aldis Kušķis, Bogdan Klich, Zbigniew Zaleski, Tadeusz Zwiefka, Rihards Pīks e Christopher Beazley, a nome del gruppo PPE-DE,
Jan Marinus Wiersma, Marek Siwiec, Thijs Berman e Marianne Mikko, a nome del gruppo PSE,
Grażyna Staniszewska e Šarūnas Birutis, a nome del gruppo ALDE,
Rebecca Harms e Milan Horáček, a nome del gruppo Verts/ALE,
Helmuth Markov e Esko Seppänen, a nome del gruppo GUE/NGL,
Guntars Krasts, Inese Vaidere, Zbigniew Krzysztof Kuźmiuk, Michał Tomasz Kamiński e Hanna Foltyn-Kubicka, a nome del gruppo UEN
6.11. Lavori dell'Assemblea parlamentare paritetica ACP/UE (2005) (votazione)
Relazione sui lavori dell'Assemblea parlamentare paritetica ACP/UE (2005) [2005/2104(INI)] - Commissione per lo sviluppo. Relatore: Thierry Cornillet (A6-0063/2006)
(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 11)
6.12. Efficacia dell'aiuto e corruzione nei paesi in via di sviluppo (votazione)
Relazione sull'efficacia dell'aiuto e la corruzione nei paesi in via di sviluppo [2005/2141(INI)] - Commissione per lo sviluppo. Relatore: Margrietus van den Berg (A6-0048/2006)
(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 12)
Le dichiarazioni di voto scritte, ai sensi dell'articolo 163, paragrafo 3, del regolamento, figurano nel resoconto integrale delle discussioni della presente seduta.
Le correzioni di voto figurano sul sito “Séance en direct”, “Résultats des votes (appels nominaux)/Results of votes (Roll-call votes)” e nella versione stampata dell'allegato 2 “Risultati delle votazioni per appello nominale”.
La versione elettronica su Europarl sarà aggiornata regolarmente per un periodo massimo di due settimane a decorrere dal giorno della votazione.
Dopo detto termine, l'elenco delle correzioni di voto sarà chiuso per la successiva traduzione e pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.
Intenzioni di voto:
Sono state comunicate le seguenti intenzioni di voto (relative a voti non espressi):
C6-0111/2006
- emendamenti 4, 11,21
contrari: Lissy Gröner
(La seduta, sospesa alle 12.45, è ripresa alle 15.00)
PRESIDENZA: Alejo VIDAL-QUADRAS Vicepresidente
9. Approvazione del processo verbale della seduta precedente
Il processo verbale della seduta precedente è approvato.
10. Ordine del giorno della prossima tornata
Nella riunione del 6.04.2006, la Conferenza dei presidenti ha deciso di proporre le seguenti modifiche all'ordine del giorno delle sedute che si terranno a Bruxelles il 26 e 27.04.2006:
Mercoledì 26.04.2006
1. Inizio dei lavori alle14.30 invece che alle 15.00
2. Iscrizione al primo punto dell'ordine del giorno di una dichiarazione della Commissione su "20 anni dopo Chernobyl: lezioni per il futuro", senza presentazione di proposte di risoluzione a conclusione della discussione.
3. Iscrizione al secondo punto dell'ordine del giorno di una interrogazione orale (commissione AFET) alla Commissione sullo stato dei negoziati di adesione di Bulgaria e Romania, senza presentazione di proposte di risoluzione a conclusione della discussione.
4. La relazione di James Elles (commissione BUDG) sulle priorità della strategia annuale della Commissione per il 2007 sarà approvata solo il 24 aprile ed è pertanto ritirata dall'ordine del giorno.
Giovedì 27.04.2006
1. Inizio dei lavori alle 8.30 invece che alle 9.00.
2. Iscrizione, dopo la relazione di Gary Titley, di una interrogazione orale (commissione TRAN) alla Commissione sul finanziamento delle reti di trasporto transeuropee (RTE-T), senza presentazione di proposte di risoluzione a conclusione della discussione.
3. Le seguenti relazioni sono aggiunte al turno di votazione, ai sensi dell'articolo 131 del regolamento:
- Relazione Duarte Freitas *** "Rafforzamento della Commissione interamericana per i tonnidi tropicali" (A6-0070/2006);
-Relazione Manuel Medina Ortega * "Tabella comunitaria di classificazione delle carcasse di bovini adulti"(A6-0120/2006) ;
- Relazione Manuel Medina Ortega * "Applicazione di alcune regole di concorrenza alla produzione e al commercio dei prodotti agricoli" (A6-0121/2006);
- Relazione Henri Weber "La transizione dalla radiodiffusione analogica alla radiodiffusione numerica: un'opportunità per la politica europea dell'audiovisivo e la diversità culturale " (A6-0075/2006)
4. La relazione di Pedro Guerreiro sull'accordo CE/Mauritania in materia pesca marittima (A6-0066/2006) è altresì aggiunta al turno di votazione. Il termine per la presentazione di emendamenti è fissato a mercoledì 19.04.2006 alle12.00.
11. Situazione nel sud-est della Turchia (discussione)
Dichiarazione della Commissione: Situazione nel sud-est della Turchia
Markos Kyprianou (membro della Commissione) fa la dichiarazione.
Intervengono Camiel Eurlings, a nome del gruppo PPE-DE, Emine Bozkurt, a nome del gruppo PSE, Sarah Ludford, a nome del gruppo ALDE, Cem Özdemir, a nome del gruppo Verts/ALE, Feleknas Uca, a nome del gruppo GUE/NGL, Jan Tadeusz Masiel, non iscritto, Konstantinos Hatzidakis, Panagiotis Beglitis, Marios Matsakis, Alyn Smith, Frieda Brepoels, Geoffrey Van Orden e Markos Kyprianou.
La discussione è chiusa.
12. Discussione su casi di violazione dei diritti umani, della democrazia e dello Stato di diritto (discussione)
(Frithjof Schmidt ha ritirato la propria firma dalla risoluzione B6-0255/2006 del gruppo Verts/ALE).
Bernd Posselt, Fiona Hall, Carl Schlyter, Margrietus van den Berg e Jaromír Kohlíček illustrano le proposte di risoluzione.
Intervengono Ari Vatanen, a nome del gruppo PPE-DE, Ana Maria Gomes, a nome del gruppo PSE, Kathy Sinnott, a nome del gruppo IND/DEM, Ryszard Czarnecki, non iscritto, Karin Scheele e John Attard-Montalto.
Interviene Markos Kyprianou (membro della Commissione).
Nicholson of Winterbourne, Raül Romeva i Rueda, Glyn Ford, Tobias Pflüger, Bernd Posselt e Michał Tomasz Kamiński illustrano le proposte di risoluzione.
Intervengono Józef Pinior, a nome del gruppo PSE, Marios Matsakis, a nome del gruppo ALDE, Erik Meijer, a nome del gruppo GUE/NGL, Urszula Krupa, a nome del gruppo IND/DEM, Marek Aleksander Czarnecki, non iscritto, e Jaromír Kohlíček.
Interviene Markos Kyprianou (membro della Commissione).
I risultati dettagliati delle votazioni (emendamenti, votazioni distinte, votazioni per parti separate, ecc.) figurano nell'allegato “Risultati delle votazioni”, unito al processo verbale.
- Ari Vatanen ha presentato un emendamento orale volto a inserire un nuovo paragrafo 5 bis, che è stato accolto.
14. Decisioni relative ad alcuni documenti
Autorizzazione a elaborare relazioni di iniziativa(articolo 45 del regolamento)
commissione AFET
Settima relazione annuale sull'esportazione di armi (2006/2068(INI))
commissione DEVE
Mezzi di informazione e sviluppo (2006/2080(INI)) (parere: CULT, FEMM)
- Aiuto di bilancio ai paesi in via di sviluppo (2006/2079(INI)) (parere: BUDG, FEMM)
commissione ECON
Verso il consolidamento avanzato nell'industria dei servizi finanziari (2006/2081(INI))
commissione ITRE
Strategia sulla biomassa e i biocarburanti (2006/2082(INI)) (parere: INTA, ENVI, TRAN, AGRI)
commissione IMCO
Problemi specifici nel recepimento e nell'attuazione di disposizioni legislative in materia di appalti pubblici e nessi con l'Agenda di Lisbona (2006/2084(INI)) (parere: JURI)
commissione TRAN
Programma di azione europeo integrato per il trasporto sulle vie navigabili interne "NAIADES" (2006/2085(INI)) (parere: EMPL, ENVI)
commissione REGI
Politica di coesione a sostegno della crescita e dell'occupazione: linee guida della strategia comunitaria 2007-2013 (2006/2086(INI)) (parere: EMPL, ITRE, TRAN, CULT, FEMM)
commissione CULT
Libro bianco su una politica europea di comunicazione (2006/2087(INI)) (parere: LIBE, AFCO)
Un nuovo quadro strategico per il multilinguismo (2006/2083(INI)) (parere: EMPL, ITRE)
Autorizzazione a elaborare relazioni di iniziativa (articolo 114 del regolamento)
commissione LIBE
Lotta contro la tratta di esseri umani - approccio integrato e proposte in vista di un piano d'azione (2006/2078(INI)) (parere: FEMM)
Cooperazione rafforzata tra commissioni
commissione DEVE
Aiuto di bilancio ai paesi in via di sviluppo (2006/2079(INI)) (parere: FEMM) Cooperazione rafforzata tra commissioni DEVE, BUDG (in seguito alla decisione della Conferenza dei presidenti del 30.03.2006)
Competenza delle commissioni
commissione JURI
Modifica degli articoli 3 e 4 del regolamento del PE (2005/2036(REG)) deferimento merito: AFCO parere: JURI
15. Dichiarazioni scritte inserite nel registro (articolo 116 del regolamento)
Numero di firme raccolte dalle dichiarazioni scritte inserite nel registro (articolo 116, paragrafo 3, del regolamento):
Documento No.
Autore
Firme
1/2006
John Bowis, Georgs Andrejevs, Dorette Corbey e Karin Scheele
422
2/2006
Vittorio Agnoletto, Giovanni Berlinguer, Patrizia Toia, Pier Antonio Panzeri e Pia Elda Locatelli
89
3/2006
Andreas Mölzer
25
4/2006
Andreas Mölzer
10
5/2006
Libor Rouček, Csaba Sándor Tabajdi, Marek Siwiec, Borut Pahor e Monika Beňová
142
6/2006
Jana Hybášková, Paulo Casaca, Elizabeth Lynne, Willy Meyer Pleite e Mogens N.J. Camre
105
7/2006
David Martin, Glyn Ford e Neil Parish
168
8/2006
Filip Kaczmarek
55
9/2006
Mario Borghezio
17
10/2006
Frank Vanhecke, Philip Claeys e Koenraad Dillen
13
11/2006
Rodi Kratsa-Tsagaropoulou, Robert Navarro, Dirk Sterckx e Jeanine Hennis-Plasschaert
141
12/2006
Jean-Claude Martinez
10
13/2006
Maciej Marian Giertych
19
14/2006
Janusz Wojciechowski, Caroline Lucas, Ioannis Gklavakis e Thijs Berman
83
15/2006
Andreas Mölzer
12
16/2006
Matteo Salvini
7
17/2006
Daniel Strož
14
18/2006
Roger Helmer, Ashley Mote, James Hugh Allister e Anna Záborská
21
19/2006
Elly de Groen-Kouwenhoven, Michael Cashman, Erik Meijer, Alexander Lambsdorff e Geoffrey Van Orden
21
20/2006
Konrad Szymański, Philippe Morillon, Charles Tannock, Ari Vatanen e Bastiaan Belder
22
21/2006
Iles Braghetto e Panayiotis Demetriou
109
22/2006
Daniel Strož
27
23/2006
Claire Gibault, Jean-Marie Cavada, Antoine Duquesne, Charles Tannock e Enrique Barón Crespo
90
24/2006
Robert Navarro, Jean-Luc Bennahmias, Rodi Kratsa-Tsagaropoulou, Luigi Cocilovo e Sylvia-Yvonne Kaufmann
39
16. Presentazione di documenti
Sono stati presentati i seguenti documenti
1) dal Consiglio e dalla Commissione:
- Proposta di decisione del Consiglio concernente la firma dell'accordo tra la Comunità europea e la Repubblica di Albania su alcuni aspetti relativi ai servizi aerei (COM(2005)0349 - C6-0113/2006 - 2005/0143(CNS)).
deferimento
merito
TRAN
- Proposta di decisione del Consiglio concernente la conclusione dell'Accordo tra la Comunità europea e Serbia e Montenegro su alcuni aspetti relativi ai servizi aerei (COM(2005)0353 - C6-0114/2006 - 2005/0141(CNS)).
deferimento
merito
TRAN
- Proposta di decisione del Consiglio concernente la conclusione dell'Accordo tra la Comunità europea e la ex Repubblica Iugoslava di Macedonia su alcuni aspetti relativi ai servizi aerei (COM(2005)0355 - C6-0115/2006 - 2005/0146(CNS)).
deferimento
merito
TRAN
- Proposta di decisione del Consiglio concernente la conclusione dell'Accordo tra la Comunità europea e la Romania su taluni aspetti relativi ai servizi aerei (COM(2005)0369 - C6-0116/2006 - 2005/0148(CNS)).
deferimento
merito
TRAN
- Proposta di decisione del Consiglio concernente la conclusione dell'Accordo tra la Comunità europea e la Repubblica di Moldavia su alcuni aspetti relativi ai servizi aerei (COM(2005)0371 - C6-0117/2006 - 2005/0151(CNS)).
deferimento
merito
TRAN
- Proposta di decisione del Consiglio concernente la conclusione dell’Accordo tra la Comunità europea e il Regno del Marocco su alcuni aspetti relativi ai servizi aerei (COM(2005)0393 - C6-0118/2006 - 2005/0161(CNS)).
deferimento
merito
TRAN
- Proposta di regolamento del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 1673/2000 per quanto riguarda l’aiuto alla trasformazione del lino e della canapa destinati alla produzione di fibre, e il regolamento (CE) n. 1782/2003 per quanto riguarda la canapa ammissibile al regime di pagamento unico (COM(2006)0125 - C6-0119/2006 - 2006/0043(CNS)).
deferimento
merito
AGRI
parere
BUDG
- Proposta di storno di stanziamenti DEC 08/2006 - Sezione III - Commissione (SEC(2006)0356 - C6-0120/2006 - 2006/2088(GBD)).
deferimento
merito
BUDG
- Proposta di storno di stanziamenti DEC 07/2006 – Sezione III - Commissione (SEC(2006)0244 - C6-0121/2006 - 2006/2089(GBD)).
deferimento
merito
BUDG
17. Trasmissione dei testi approvati nel corso della presente seduta
Conformemente all'articolo 172, paragrafo 2, del regolamento, il processo verbale della presente seduta sarà sottoposto all'approvazione del Parlamento all'inizio della prossima seduta.
Con l'accordo del Parlamento, i testi approvati saranno trasmessi sin d'ora ai loro destinatari.
18. Calendario delle prossime sedute
Le prossime sedute si terranno il 26.04.2006 e 27.04.2006.