L'ordine del giorno reca la fissazione dell'ordine dei lavori.
Interviene Hans-Peter Martin.
Il progetto definitivo di ordine del giorno della tornata di mai I et II (PE 373.210/PDOJ) è stato distribuito. Sono state proposte le seguenti modifiche (articolo 132 del regolamento):
Sedute dal 15.05.2006 al 18.05.2006
lunedì
- nessuna richiesta di modifica
martedì
- Richiesta del gruppo GUE/NGL intesa a rinviare in commissione la relazione Speroni sulla richiesta di revoca dell'immunità di Tobias Pflüger (A6-0156/2006), iscritta al turno di votazioni di martedì (punto 2 del PDOJ).
Interviene Sylvia-Yvonne Kaufmann, che motiva la richiesta.
Intervengono sulla richiesta Klaus-Heiner Lehne, a nome del gruppo PPE-DE, Martin Schulz, a nome del gruppo PSE, il quale chiede che la Conferenza dei presidenti non debba più occuparsi delle questioni relative all'immunità parlamentare e che queste ultime siano riservate all'esame dell'Aula e della commissione JURI, Daniel Marc Cohn-Bendit, a nome del gruppo Verts/ALE, e Martin Schulz.
Con VE (72 favorevoli, 102 contrari, 50 astensioni), il Parlamento respinge la richiesta.
- Richiesta del gruppo PSE intesa a rinviare a mercoledì la votazione sulla relazione Rack sul miglioramento delle prestazioni ambientali del sistema di trasporto merci ("Marco Polo II") (A6-0408/2005) (punto 11 del PDOJ).
Il Parlamento approva la richiesta.
mercoledì
Poiché la Presidenza di turno del Consiglio ha comunicato di non potersi trattenere oltre le 19.00, il tempo delle interrogazioni al Consiglio è ridotto a una sola ora.
Intervengono, per protestare contro tale dichiarazione, Martin Schulz, Giles Chichester, Hans-Gert Poettering e Hans-Peter Martin (Il Presidente informa che trasmetterà le osservazioni dei deputati al Consiglio).
giovedì
Discussione su casi di violazione dei diritti umani, della democrazia e dello Stato di diritto (articolo 115 del regolamento)
- Richiesta del gruppo ALDE intesa ad aggiungere un punto «Taiwan» alla discussione su casi di violazione dei diritti umani, della democrazia e dello Stato di diritto.
Interviene Graham Watson, a nome del gruppo ALDE, che motiva la richiesta.
Intervengono sulla richiesta Francis Wurtz, a nome del gruppo GUE/NGL, e Astrid Lulling, a nome del gruppo PPE-DE.