La Presidente fa una breve dichiarazione in occasione della Giornata europea delle lingue2007.
Interviene Josu Ortuondo Larrea sul regime linguistico in vigore nel Parlamento.
2. Immigrazione - Immigrazione legale - Priorità politiche nella lotta contro l'immigrazione clandestina di cittadini di paesi terzi (discussione)
Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione: Immigrazione
Relazione sul programma d'azione relativo all'immigrazione legale [2006/2251(INI)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Lilli Gruber (A6-0322/2007)
Relazione sulle priorità politiche nella lotta contro l'immigrazione clandestina di cittadini di paesi terzi [2006/2250(INI)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Javier Moreno Sánchez (A6-0323/2007)
Manuel Lobo Antunes (Presidente in carica del Consiglio) e Franco Frattini (Vicepresidente della Commissione) rendono le dichiarazioni.
Lilli Gruber illustra la sua relazione (A6-0322/2007).
Javier Moreno Sánchez illustra la sua relazione (A6-0323/2007).
Intervengono Manolis Mavrommatis (relatore per parere della commissione DEVE), Maria Badia i Cutchet (relatore per parere della commissione CULT), Marie Panayotopoulos-Cassiotou (relatore per parere della commissione FEMM), Joseph Daul, a nome del gruppo PPE-DE, e Claudio Fava, a nome del gruppo PSE.
PRESIDENZA: Gérard ONESTA Vicepresidente
Intervengono Graham Watson, a nome del gruppo ALDE, Cristiana Muscardini, a nome del gruppo UEN, Jean Lambert, a nome del gruppo Verts/ALE, Giusto Catania, a nome del gruppo GUE/NGL, Roger Knapman, a nome del gruppo IND/DEM, Alessandro Battilocchio, non iscritto, Mikel Irujo Amezaga, il quale segnala un problema di interpretazione verso lo spagnolo e riprende la questione del regime linguistico in vigore nel Parlamento (vedasipunto 1 del PV del 26.09.2007), Alfredo Antoniozzi, Bárbara Dührkop Dührkop, Jeanine Hennis-Plasschaert, Mario Borghezio, Kathalijne Maria Buitenweg, Nils Lundgren, Marine Le Pen, Irena Belohorská, Patrick Gaubert, Martine Roure, Jean-Marie Cavada, Roberts Zīle, Hélène Flautre, Pedro Guerreiro, Patrick Louis, Jim Allister, József Szájer, Stavros Lambrinidis, Mogens N.J. Camre, Raül Romeva i Rueda e Kyriacos Triantaphyllides.
PRESIDENZA: Mario MAURO Vicepresidente
Intervengono Manfred Weber, Magda Kósáné Kovács, Simon Busuttil, Wolfgang Kreissl-Dörfler, Agustín Díaz de Mera García Consuegra, Inger Segelström, Carlos Coelho, Genowefa Grabowska, Barbara Kudrycka, Josep Borrell Fontelles, Philip Bradbourn, Louis Grech, Libor Rouček, Manuel Lobo Antunes e Franco Frattini.
(La seduta, sospesa alle 11.45 in attesa del turno di votazioni, è ripresa alle 12.00)
PRESIDENZA: Alejo VIDAL-QUADRAS Vicepresidente
3. Benvenuto
Il Presidente porge il benvenuto, a nome del Parlamento, a una delegazione della Sant Nirankari Mission, guidata dal suo leader spirituale Satguru Baba, presente in tribuna d'onore.
4. Necessità di adottare misure di tutela della Cattedrale cattolica romana di San Giuseppe a Bucarest (Romania), monumento storico e architettonico in pericolo (dichiarazione scritta)
La dichiarazione 54/2007 presentata dai deputati Adrian Severin, Daciana Octavia Sârbu, Silvia Ciornei, Radu Podgorean e Corina Creţu sulla necessità di adottare misure di tutela della Cattedrale cattolica romana di San Giuseppe a Bucarest (Romania), monumento storico e architettonico in pericolo, ha raccolto la firma della maggioranza dei deputati che compongono il Parlamento e pertanto, a norma dell'articolo 116, paragrafo 4, del regolamento, sarà trasmessa ai destinatari e pubblicata, con l'indicazione del nome dei firmatari, nei “Testi approvati” della seduta del 11.10.2007.
° ° ° °
Interviene Reinhard Rack su un problema di ordine pratico.
5. Verifica dei poteri dei nuovi membri del Parlamento europeo
Giuseppe Gargani, presidente della commissione JURI, presenta una relazione orale contenente la proposta della stessa commissione sulla verifica dei poteri dei seguenti deputati:
Mariela Velichkova Baeva, Slavi Binev, Colm Burke, Desislav Chukolov, Filiz Hakaeva Hyusmenova, Iliana Malinova Iotova, Mikel Irujo Amezaga, Rumiana Jeleva, Metin Kazak, Evgeni Kirilov, Roselyne Lefrançois, Marusya Ivanova Lyubcheva, Nickolay Mladenov, Elisabeth Morin, Catherine Neris, Vladko Todorov Panayotov, Atanas Paparizov, Rovana Plumb, Pierre Pribetich, Bilyana Ilieva Raeva, Petya Stavreva, Dimitar Stoyanov, Vladimir Urutchev, Kristian Vigenin e Dushana Zdravkova.
Il Parlamento decide di convalidare i mandati dei suddetti deputati.
6. Turno di votazioni
I risultati dettagliati delle votazioni (emendamenti, votazioni distinte, votazioni per parti separate, ecc.) figurano nell'allegato “Risultati delle votazioni”, unito al processo verbale.
6.1. Istituto europeo di tecnologia ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce l’Istituto europeo di tecnologia [COM(2006)0604 - C6-0355/2006 - 2006/0197(COD)] - Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia. Relatore: Reino Paasilinna (A6-0293/2007)
(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 1)
6.2. Diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni europee per i cittadini dell'UE che risiedono in un altro Stato membro * (votazione)
Relazione sulla proposta di direttiva del Consiglio recante modifica della direttiva 93/109/CE del Consiglio, del 6 dicembre 1993, relativa alle modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni del Parlamento europeo per i cittadini dell'Unione che risiedono in uno Stato membro di cui non sono cittadini [COM(2006)0791 - C6-0066/2007 - 2006/0277(CNS)] - Commissione per gli affari costituzionali. Relatore: Andrew Duff (A6-0267/2007)
(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 2)
Intervengono Andrew Duff (relatore), sulla base dell'articolo 131, paragrafo 4, del regolamento, Franco Frattini (Vicepresidente della Commissione), per precisare la posizione della Commissione, e Richard Corbett, sull'applicazione dell'articolo 155, paragrafo 5, del regolamento.
6.3. Ritiro dei seminativi dalla produzione per il 2008 * (votazione)
sulla proposta di regolamento del Consiglio recante deroga al regolamento (CE) n. 1782/2003 che stabilisce norme comuni relative ai regimi di sostegno diretto nell'ambito della politica agricola comune e istituisce taluni regimi di sostegno a favore degli agricoltori per quanto riguarda il ritiro dei seminativi dalla produzione per il 2008 [COM(2007)0523 - C6-0302/2007 - 2007/0194(CNS)] Relatore: Neil Parish - commissione AGRI
(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 3)
Marianne Thyssen, Malcolm Harbour, Andreas Schwab e Corien Wortmann-Kool, a nome del gruppo PPE-DE,
Evelyne Gebhardt, Erika Mann, Reino Paasilinna e Guido Sacconi, a nome del gruppo PSE,
Toine Manders e Frédérique Ries, a nome del gruppo ALDE,
Cristiana Muscardini, Roberta Angelilli e Adriana Poli Bortone, a nome del gruppo UEN,
Hiltrud Breyer, Heide Rühle e Carl Schlyter, a nome del gruppo Verts/ALE,
André Brie e Marco Rizzo, a nome del gruppo GUE/NGL Janelly Fourtou, Karin Riis-Jørgensen, Danutė Budreikaitė e Gianluca Susta sono firmatari a nome del gruppo ALDE.
6.5. Verso una politica estera comune dell'Europa in materia di energia (votazione)
Relazione su: Verso una politica estera comune dell'Europa in materia di energia [2007/2000(INI)] - Commissione per gli affari esteri. Relatore: Jacek Saryusz-Wolski (A6-0312/2007)
(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 5)
Relazione sul programma d'azione relativo all'immigrazione legale [2006/2251(INI)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Lilli Gruber (A6-0322/2007)
(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 6)
Roberta Angelilli, a nome del gruppo UEN, sugli emendamenti 19 e 1.
6.7. Priorità politiche nella lotta contro l'immigrazione clandestina di cittadini di paesi terzi (votazione)
Relazione sulle priorità politiche nella lotta contro l'immigrazione clandestina di cittadini di paesi terzi [2006/2250(INI)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Javier Moreno Sánchez (A6-0323/2007)
(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 7)
Le dichiarazioni di voto scritte, ai sensi dell'articolo 163, paragrafo 3, del regolamento, figurano nel resoconto integrale delle discussioni della presente seduta.
Dichiarazioni di voto orali:
Relazione Reino Paasilinna - A6-0293/2007: Jaroslav Zvěřina, Miroslav Mikolášik, Tomáš Zatloukal, Hannu Takkula
Relazione Andrew Duff - A6-0267/2007: Frank Vanhecke, Bogusław Rogalski, Daniel Hannan
Ritiro dei seminativi dalla produzione per il 2008 - C6-0302/2007: Agnes Schierhuber
Giocattoli pericolosi fabbricati in Cina - RC-B6-0351/2007: Kathy Sinnott
Relazione Jacek Saryusz-Wolski - A6-0312/2007: Miroslav Mikolášik, Eija-Riitta Korhola
Relazione Lilli Gruber - A6-0322/2007: Miroslav Mikolášik, Hubert Pirker, Antonio Masip Hidalgo, Frank Vanhecke, Philip Claeys, Alfredo Antoniozzi
Relazione Javier Moreno Sánchez - A6-0323/2007: Hubert Pirker, Frank Vanhecke, Koenraad Dillen
8. Correzioni e intenzioni di voto
Le correzioni e le intenzioni di voto sono riprese nel sito "Séance en direct", "Résultats des votes (appels nominaux) / Results of votes (roll-call votes)" e nella versione stampata dell'allegato "Risultato delle votazioni per appello nominale".
La versione elettronica Europarl è aggiornata regolarmente per un periodo massimo di due settimane a partire dal giorno della votazione.
Dopo tale termine, l'elenco delle correzioni e delle intenzioni di voto sarà chiuso per procedere alla sua traduzione e pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.
(La seduta, sospesa alle 13.15, è ripresa alle 15.00)
PRESIDENZA: Hans-Gert PÖTTERING Presidente
9. Approvazione del processo verbale della seduta precedente
Il processo verbale della seduta precedente è approvato.
10. Detenzioni segrete e trasferimenti illegali di prigionieri da parte di Stati membri del Consiglio d'Europa (relazioni Fava e Marty) (discussione)
Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione: Detenzioni segrete e trasferimenti illegali di prigionieri da parte di Stati membri del Consiglio d'Europa (relazioni Fava e Marty)
Manuel Lobo Antunes (Presidente in carica del Consiglio) e Franco Frattini (Vicepresidente della Commissione) rendono le dichiarazioni.
Intervengono Jas Gawronski, a nome del gruppo PPE-DE, Claudio Fava, a nome del gruppo PSE, Ignasi Guardans Cambó, a nome del gruppo ALDE, Konrad Szymański, a nome del gruppo UEN, Cem Özdemir, a nome del gruppo Verts/ALE, Sylvia-Yvonne Kaufmann, a nome del gruppo GUE/NGL, Johannes Blokland, a nome del gruppo IND/DEM, Jan Marinus Wiersma, Sarah Ludford, Mirosław Mariusz Piotrowski, Hélène Flautre, Giusto Catania, Wolfgang Kreissl-Dörfler, Sophia in 't Veld, Ryszard Czarnecki, Raül Romeva i Rueda, Jens Holm, Ana Maria Gomes, Janusz Onyszkiewicz, Giulietto Chiesa, Proinsias De Rossa, Manuel Lobo Antunes, Franco Frattini e Claudio Fava sull'intervento di Manuel Lobo Antunes.
La discussione è chiusa.
11. Operazione PESD all'est del Ciad e al nord della Repubblica centrafricana (discussione)
Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione: Operazione PESD all'est del Ciad e al nord della Repubblica centrafricana
Manuel Lobo Antunes (Presidente in carica del Consiglio) rende la dichiarazione.
PRESIDENZA: Martine ROURE Vicepresidente
Louis Michel (membro della Commissione) rende la dichiarazione.
Intervengono Karl von Wogau, a nome del gruppo PPE-DE, Ana Maria Gomes, a nome del gruppo PSE, Annemie Neyts-Uyttebroeck, a nome del gruppo ALDE, Ģirts Valdis Kristovskis, a nome del gruppo UEN, Angelika Beer, a nome del gruppo Verts/ALE, Tobias Pflüger, a nome del gruppo GUE/NGL, Hubert Pirker, Michel Rocard, Eoin Ryan, Michael Gahler, Alain Hutchinson, Colm Burke, Geoffrey Van Orden e Manuel Lobo Antunes.
Proposte di risoluzione presentate ai sensi dell'articolo 103, paragrafo 2, del regolamento, per concludere la discussione:
- Annemie Neyts-Uyttebroeck, Thierry Cornillet e Philippe Morillon, a nome del gruppo ALDE, sull'operazione PESD in Ciad e nella Repubblica centrafricana (B6-0362/2007),
- Ģirts Valdis Kristovskis, Ryszard Czarnecki, Adam Bielan, Marcin Libicki, Hanna Foltyn-Kubicka, Mieczysław Edmund Janowski e Konrad Szymański, a nome del gruppo UEN, sull'operazione PESD in Ciad e nella Repubblica centroafricana (RCA (B6-0364/2007),
- Tobias Pflüger, Marco Rizzo e Willy Meyer Pleite, a nome del gruppo GUE/NGL, sul funzionamento della PESD nel Ciad orientale e nel Nord della Repubblica centroafricana (B6-0365/2007),
- Ana Maria Gomes, Alain Hutchinson e Marie-Arlette Carlotti, a nome del gruppo PSE, sull'operazione PESD in Ciad e nella Repubblica centrafricana (B6-0366/2007),
- Karl von Wogau, Stefano Zappalà, José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra, Bogdan Klich e Hubert Pirker, a nome del gruppo PPE-DE, sull’operazione PESD in Ciad e nella Repubblica Centrafricana (RCA) (B6-0367/2007).
Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione: Situazione in Birmania
Manuel Lobo Antunes (Presidente in carica del Consiglio) e Louis Michel (membro della Commissione) rendono le dichiarazioni.
Intervengono Geoffrey Van Orden, a nome del gruppo PPE-DE, Barbara Weiler, a nome del gruppo PSE, Annemie Neyts-Uyttebroeck, a nome del gruppo ALDE, Brian Crowley, a nome del gruppo UEN, Raül Romeva i Rueda, a nome del gruppo Verts/ALE, Bastiaan Belder, a nome del gruppo IND/DEM, Luca Romagnoli, a nome del gruppo ITS, e Manuel Lobo Antunes.
Proposte di risoluzione presentate ai sensi dell'articolo 103, paragrafo 2, del regolamento, per concludere la discussione:
- Gintaras Didžiokas e Adam Bielan, a nome del gruppo UEN, sui diritti umani in Birmania/Myanmar (B6-0363/2007),
- Francis Wurtz, a nome del gruppo GUE/NGL, sui recenti avvenimenti in Birmania (Myanmar) (B6-0368/2007),
- Jules Maaten, Marco Cappato, Marco Pannella e Annemie Neyts-Uyttebroeck, a nome del gruppo ALDE, sulla Birmania (Myanmar) (B6-0369/2007),
- Pasqualina Napoletano, Glenys Kinnock e Barbara Weiler, a nome del gruppo PSE, sul Myanmar (B6-0370/2007),
- Geoffrey Van Orden, Hartmut Nassauer, Nirj Deva, Bernd Posselt e Colm Burke, a nome del gruppo PPE-DE sul Myanmar (B6-0371/2007),
- Frithjof Schmidt, Raül Romeva i Rueda, Hélène Flautre e Alyn Smith, a nome del gruppo Verts/ALE, sulla Birmania (Myanmar) (B6-0372/2007)
(La seduta, sospesa alle 17.40 in attesa dell'ora delle interrogazioni, è ripresa alle 18.00)
PRESIDENZA: Manuel António dos SANTOS Vicepresidente
13. Tempo delle interrogazioni (interrogazioni al Consiglio)
Il Parlamento esamina una serie di interrogazioni al Consiglio (B6-0316/2007).
L'interrogazione 1 è stata dichiarata irricevibile (allegato II, parte A, punto 2, del regolamento).
Interrogazione 2 (Silvia-Adriana Ţicău): Prospettive del progetto Galileo.
Manuel Lobo Antunes (Presidente in carica del Consiglio) risponde all'interrogazione e alle domande complementari di Silvia-Adriana Ţicău e Josu Ortuondo Larrea.
Interrogazione 3 (Bernd Posselt): Riforma costituzionale in Bosnia-Erzegovina.
Manuel Lobo Antunes risponde all'interrogazione e alle domande complementari di Bernd Posselt e Richard Seeber.
Interrogazione 4 (Marie Panayotopoulos-Cassiotou): Misure per accrescere l'innovazione.
Manuel Lobo Antunes risponde all'interrogazione e alle domande complementari di Marie Panayotopoulos-Cassiotou, Justas Vincas Paleckis e Paul Rübig.
Interrogazione 5 (Dimitrios Papadimoulis): Sviluppi in Kosovo.
Manuel Lobo Antunes risponde all'interrogazione e alle domande complementari di Dimitrios Papadimoulis e Bernd Posselt.
Interrogazione 6 (Philip Claeys): Candidatura del Kazakistan alla presidenza dell'OSCE.
Manuel Lobo Antunes risponde all'interrogazione e a una domanda complementare di Koenraad Dillen (sostituto dell'autore).
L'interrogazione 7 decade, poiché il suo autore è assente.
Interrogazione 8 (Robert Navarro): Pesca al tonno rosso nel Mediterraneo.
Manuel Lobo Antunes risponde all'interrogazione e alle domande complementari di Josu Ortuondo Larrea (sostituto dell'autore), Richard Seeber e Rosa Miguélez Ramos.
Interrogazione 9 (Chris Davies): Pubblicità del lavoro legislativo dell'UE.
Manuel Lobo Antunes risponde all'interrogazione e a una domanda complementare di Chris Davies.
Interrogazione 10 (Ryszard Czarnecki): Situazione in Afghanistan.
Manuel Lobo Antunes risponde all'interrogazione e a una domanda complementare di Ryszard Czarnecki e Paul Rübig.
Interrogazione 11 (Eoin Ryan): Reazione dell'UE per bloccare il crimine organizzato in Europa.
Manuel Lobo Antunes risponde all'interrogazione e alle domande complementari di Eoin Ryan e Jim Allister.
Interrogazione 12 (Seán Ó Neachtain): Sicurezza stradale.
Manuel Lobo Antunes risponde all'interrogazione e a una domanda complementare di Seán Ó Neachtain.
Interrogazione 13 (Brian Crowley): Adesione della Croazia all'Unione europea.
Manuel Lobo Antunes risponde all'interrogazione e a una domanda complementare di Brian Crowley.
Manuel Lobo Antunes risponde all'interrogazione e a una domanda complementare di Brian Crowley (sostituto dell'autore).
Interrogazione 15 (Leopold Józef Rutowicz): Assets dei militari pakistani.
Manuel Lobo Antunes risponde all'interrogazione e a una domanda complementare di Leopold Józef Rutowicz.
Le interrogazioni 16 e 17 decadono poiché i loro autori sono assenti.
Interrogazione 18 (Mairead McGuinness): Fondo di solidarietà dell'Unione europea.
Manuel Lobo Antunes risponde all'interrogazione e a una domanda complementare di Mairead McGuinness.
Interrogazione 19 (Bill Newton Dunn): Pace in Medio Oriente.
Manuel Lobo Antunes risponde all'interrogazione.
Interviene Bill Newton Dunn.
Interrogazione 20 (Gay Mitchell): Allocazione dei seggi del Parlamento europeo agli Stati membri.
Manuel Lobo Antunes risponde all'interrogazione e a una domanda complementare di Gay Mitchell.
Le interrogazioni che, per mancanza di tempo, non hanno ricevuto risposta, la riceveranno per iscritto (vedasi allegato al resoconto integrale delle discussioni).
L'interrogazione 31 è stata dichiarata irricevibile (allegato II, parte A, punto 2, del regolamento).
Il tempo delle interrogazioni riservato al Consiglio è chiuso.
(La seduta, sospesa alle 19.35, è ripresa alle 21.00)
PRESIDENZA: Edward McMILLAN-SCOTT Vicepresidente
14. Composizione del Parlamento
Il Presidente comunica che Marilisa Xenogiannakopoulou, Panagiotis Beglitis, Georgios Karatzaferis, Antonis Samaras e Nikolaos Sifunakis sono stati eletti deputati al Parlamento greco.
Il Parlamento ne prende atto e constata la vacanza del loro seggio con effetto dal 26 settembre 2007, a norma dell'articolo 7, paragrafo 2, dell'Atto relativo alle elezioni dei rappresentanti al Parlamento europeo a suffragio universale diretto e dell'articolo 4, paragrafo 1, del regolamento.
15. Obblighi dei prestatori di servizi transfrontalieri (discussione)
Relazione sugli obblighi dei prestatori di servizi transfrontalieri [2006/2049(INI)] - Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori. Relatore: Lasse Lehtinen (A6-0294/2007)
Lasse Lehtinen illustra la sua relazione.
Interviene Viviane Reding (membro della Commissione).
Intervengono Piia-Noora Kauppi (relatore per parere della commissione JURI), Malcolm Harbour, a nome del gruppo PPE-DE, Anna Hedh, a nome del gruppo PSE, Diana Wallis, a nome del gruppo ALDE, Leopold Józef Rutowicz, a nome del gruppo UEN, Heide Rühle, a nome del gruppo Verts/ALE, Jens-Peter Bonde, a nome del gruppo IND/DEM, Petre Popeangă, a nome del gruppo ITS, Andreas Schwab, Małgorzata Handzlik, Zita Pleštinská, Zuzana Roithová e Viviane Reding.
Relazione su "i2010: Verso una biblioteca digitale europea" [2006/2040(INI)] - Commissione per la cultura e l'istruzione. Relatore: Marie-Hélène Descamps (A6-0296/2007)
Marie-Hélène Descamps illustra la sua relazione.
Interviene Viviane Reding (membro della Commissione).
Intervengono Vasco Graça Moura, a nome del gruppo PPE-DE, Christa Prets, a nome del gruppo PSE, Jolanta Dičkutė, a nome del gruppo ALDE, Mieczysław Edmund Janowski, a nome del gruppo UEN, Mikel Irujo Amezaga, a nome del gruppo Verts/ALE, Věra Flasarová, a nome del gruppo GUE/NGL, Thomas Wise, a nome del gruppo IND/DEM, Piia-Noora Kauppi, Zdzisław Zbigniew Podkański, Zdzisław Kazimierz Chmielewski e Viviane Reding.
17. Efficienza ed equità nei sistemi europei d'istruzione e formazione (discussione)
Relazione su: Efficienza ed equità nei sistemi europei d'istruzione e formazione [2007/2113(INI)] - Commissione per la cultura e l'istruzione. Relatore: Tomáš Zatloukal (A6-0326/2007)
Tomáš Zatloukal illustra la sua relazione.
PRESIDENZA: Diana WALLIS Vicepresidente
Interviene Ján Figeľ (membro della Commissione).
Intervengono Christa Prets (relatore per parere della commissione FEMM), Pál Schmitt, a nome del gruppo PPE-DE, Christa Prets, a nome del gruppo PSE, Jolanta Dičkutė, a nome del gruppo ALDE, Zdzisław Zbigniew Podkański, a nome del gruppo UEN, Věra Flasarová, a nome del gruppo GUE/NGL, Ovidiu Victor Ganţ, Maria Badia i Cutchet, Ewa Tomaszewska, Ilda Figueiredo, Rolf Berend, Silvia-Adriana Ţicău, Czesław Adam Siekierski, Proinsias De Rossa e Ján Figeľ.
18. Strategia europea per i diritti del bambino: contro la discriminazione e l'esclusione delle persone con problemi “dis„ (discussione)
Interrogazione orale (O-0062/2007) presentata da Anna Záborská, Amalia Sartori e Marie Panayotopoulos-Cassiotou, a nome del gruppo PPE-DE, Roberta Angelilli, a nome del gruppo UEN, Zita Gurmai e Catherine Trautmann, a nome del gruppo PSE, Adamos Adamou, a nome del gruppo GUE/NGL, Hiltrud Breyer e Raül Romeva i Rueda, a nome del gruppo Verts/ALE, Elizabeth Lynne, a nome del gruppo ALDE, Kathy Sinnott, a nome del gruppo IND/DEM, alla Commissione: Strategia europea in materia di diritti del bambino: contro la "dis"criminazione dei bambini e l'esclusione di persone con problemi "dis" (B6-0317/2007)
Interviene Anna Záborská sulla questione della traduzione della discussione nel resoconto integrale (la Presidente le segnala che è in via di elaborazione una relazione sul problema).
Anna Záborská, Teresa Riera Madurell (in sostituzione di Zita Gurmai), Hiltrud Breyer, Elizabeth Lynne e Kathy Sinnott illustrano l'interrogazione orale.
Ján Figeľ (membro della Commissione) risponde all'interrogazione orale.
Intervengono Marie Panayotopoulos-Cassiotou, a nome del gruppo PPE-DE, Catherine Trautmann, a nome del gruppo PSE, Wiesław Stefan Kuc, a nome del gruppo UEN, Raül Romeva i Rueda, a nome del gruppo Verts/ALE, Jan Tadeusz Masiel e Ján Figeľ.
La discussione è chiusa.
19. Ordine del giorno della prossima seduta
L'ordine del giorno della seduta di domani è fissato (documento "Ordine del giorno" PE 395.008/OJJE).