Con lettera in data 9 maggio 2008 José Manuel Barroso (Presidente della Commissione) ha informato il Presidente del Parlamento europeo che il Consiglio dell'Unione europea ha designato Antonio Tajani quale membro della Commissione in sostituzione di Franco Frattini.
Il Presidente della Commissione intende affidare ad Antonio Tajani il portafoglio dei trasporti.
Il Parlamento constata, a norma dell'articolo 7, paragrafo 1, dell'Atto relativo all'elezione dei membri del Parlamento europeo a suffragio universale diretto, che tale funzione è incompatibile con quella di deputato europeo e che pertanto Antonio Tajani si trova in una situazione di incompatibilità di mandato a decorrere dal 9 maggio 2008, data della sua designazione a membro della Commissione da parte del Consiglio.
Tenuto conto del fatto che il Parlamento europeo, ai sensi del paragrafo 4 dell'accordo quadro tra il Parlamento e la Commissione nonché dell'articolo 99 del regolamento, deve ancora pronunciarsi sulla nomina di Antonio Tajani a membro della Commissione, il Presidente propone di rinviare la constatazione della vacanza del seggio fino alla votazione in Aula. Tuttavia, data l'incompatibilità del suo mandato a decorrere dal 9 maggio 2008, Antonio Tajani non può più partecipare ai lavori del Parlamento europeo e dei suoi organi.
° ° ° °
Le autorità italiane competenti hanno comunicato le seguenti designazioni al Parlamento europeo: - Giacomo Santini in sostituzione di Renato Brunetta, - Matteo Salvini in sostituzione di Umberto Bossi, - Iva Zanicchi in sostituzione di Mario Mantovani, - Fabio Ciani in sostituzione di Luciana Sbarbati, - Catiuscia Marini in sostituzione di Lapo Pistelli, - Giuseppe Bova in sostituzione di Alfonso Andria, - Edmondo Cirielli in sostituzione di Adriana Poli Bortone, - Roberto Fiore in sostituzione di Alessandra Mussolini.
Iva Zanicchi, Fabio Ciani, Catiuscia Marini, Giuseppe Bova e Roberto Fiore sono stati designati membri del Parlamento con effetto a decorrere dal 16 maggio 2008.
Conformemente all'articolo 3, paragrafo 2, del regolamento, finché i loro poteri non siano stati verificati o non sia stato deciso in merito a una contestazione, Iva Zanicchi, Fabio Ciani, Catiuscia Marini, Giuseppe Bova e Roberto Fiore siedono con pieni diritti nel Parlamento e nei suoi organi, purché abbiano previamente dichiarato di non ricoprire alcuna carica incompatibile con quella di deputato al Parlamento europeo.
Invece, per quanto concerne Giacomo Santini, Matteo Salvini ed Edmondo Cirielli, è stato constatato che non possono sedere nel Parlamento europeo poiché sono attualmente membri del Parlamento italiano, carica incompatibile con il mandato di deputato europeo a norma dell'articolo 7, paragrafo 2, dell'Atto del 20 settembre 1976 relativo all'elezione dei membri del Parlamento europeo a suffragio universale diretto. I loro seggi restano pertanto vacanti.
° ° ° °
Le competenti autorità francesi hanno comunicato la nomina di Catherine Boursier in sostituzione di Adeline Hazan come deputato al Parlamento, con decorrenza dal 18.05.2008
Conformemente all'articolo 3, paragrafo 2, del regolamento, finché i suoi poteri non siano stati verificati o non sia stato deciso in merito a una contestazione, Catherine Boursier siede con pieni diritti nel Parlamento e nei suoi organi, purché abbia preventivamente dichiarato di non ricoprire alcuna carica incompatibile con quella di deputato al Parlamento europeo.