Il Presidente comunica di aver ricevuto, a norma dell'articolo 149 del regolamento, una richiesta di verifica del quorum recante la firma 40 deputati, richiesta relativa alle tre votazioni del pomeriggio. Dopo essersi richiamato al paragrafo 4 del predetto articolo, constata che gli autori della richiesta non sono presenti. Solleva pertanto la questione dell'ammissibilità di una siffatta richiesta presentata per iscritto, mentre gli autori della stessa sono assenti.
Intervengono per chiarire la loro posizione sul paragrafo del regolamento in oggetto Jo Leinen, presidente della commissione AFCO, Bernd Posselt, Pierre Pribetich, Sarah Ludford, José Ribeiro e Castro, Ewa Tomaszewska, Esko Seppänen, Marios Matsakis, Zdzisław Zbigniew Podkański, Neena Gill, Jo Leinen e Bernd Posselt su quest'ultimo intervento.
Il Presidente, dopo aver ascoltato le diverse opinioni, comunica la propria intenzione di attenersi ai precedenti parlamentari che hanno valore di giurisprudenza in materia di verifica del quorum e di procedere nel modo seguente, in attesa che la commissione AFCO, incaricata della questione, fornisca la propria interpretazione:
- la discussione si svolgerà come previsto;
- al momento della votazione consulterà l'Aula per sapere se almeno 40 deputati sostengono la richiesta di verifica del quorum. In tal caso, la votazione non si svolgerà e le proposte di risoluzione decadono (articolo 115, paragrafo 6, del regolamento); in caso contrario, la richiesta non sarà accolta e le votazioni si svolgeranno come di consueto.